Seedorf, prima conferenza: "Ritrovare entusiasmo e allegria"

Calcio

Il nuovo allenatore del Milan si presenta con un po' di emozione alla vigilia del match di San Siro con il Verona, suo debutto da allenatore in Serie A: "Siamo tutti fortunati di poter vivere questo lavoro quasi come un hobby. Servono ottimismo e volontà"

"Sono molto felice di essere tornato a casa. Ho molta voglia di fare, lavorare e trasmettere entusiasmo, allegria, fondamentali per fare al meglio questo lavoro. Siamo tutti fortunati di poter vivere questo lavoro quasi come un hobby": così Clarence Seedorf ha esordito nella sua prima conferenza stampa da allenatore del Milan.

"Il Milan deve ritrovare entusiasmo e allegria" - "Serve ottimismo e volontà di fare la cosa che piace a tutti: giocare a calcio, far divertire la gente e convincere nel gioco. Poi i risultati arrivano sicuramente, perché è più facile vincere e fare risultato quando si gioca bene". Clarence Seedorf si prepara ad esordire in panchina contro il Verona a San Siro: "Ho visto molte partite del Milan e credo che questi ragazzi meritino di più di quanto hanno raccolto, sono sicuro che sarà così", dice l'olandese alla vigilia del match.

"Onoratissimo di avere la sua fiducia del presidente Berlusconi"
-  Clarence Seedorf ha glissato sulle vicende societarie degli ultimi mesi: "Ne parleremo quando ci sarà la presentazione - ha tagliato corto - Tutti sanno che rapporto e che affetto ho col presidente. E' un uomo che ha fatto tantissimo per il calcio italiano e mondiale, sono onoratissimo di avere la sua fiducia, come sono onorato di avere la fiducia di Galliani".

"La situazione al Milan tornerà quella di una volta" - "Credo più nella filosofia di gioco che nel sistema tattico. La svilupperemo con i collaboratori e i ragazzi man mano che ci conosceremo" - aggiunge Seedorf - "è più facile vincere quando si gioca bene. Ho visto tante partite, la squadra merita più di quanto raccolto. Non ci sono dubbi che la situazione tornerà quella di una volta".