Tim Cup, domato il Siena: la Fiorentina in semifinale

Calcio
Fiorentina in volo in Coppa Italia: Siena battuto 2-1 (Foto Getty)
fiorentina_festa_getty

In emergenza ma pur sempre vincente: la squadra di Montella si conferma anche nel derby toscano di Coppa Italia, appuntamento ora contro l'Udinese. Nel finale l'infortunio di Ilicic rovina la serata dei Viola

FIORENTINA-SIENA 2-1
20' Ilicic (F), 59' Giacomazzi (S), 75' Compper (F)

E' un derby toscano a decidere l'avversaria in semifinale di Tim Cup dell'Udinese, capace a sorpresa di eliminare il nuovo Milan targato Seedorf. Tra i padroni di casa le assenze sono molte, soprattutto in attacco, dove Montella deve fare a meno di Rossi, Gomez e Matri. Dall'altra parte c'è il Siena di Beretta, che si affida a Paolucci e Giannetti, per centrare la porta viola. Nonostante la formazione in extremis, però, la favorita rispetta il pronostico: grazie ai gol di Ilicic e Compper è la Fiorentina a passare in semifinale.

Primo tempo in equilibrio -
Prima parte del match intensa, con la Fiorentina che mantiene il possesso palla e il Siena che non si fa intimorire, restando viva in attacco. Privo dei titolari Montella chiede a Ilicic di trovare il gol, e dopo 20' viene accontentato. Lo sloveno, infatti, dopo 2' irrompe nella difesa avversaria prima di cadere in area (nessun fallo da rigore, però, secondo Giacomelli), finchè al 20' trova il destro giusto. Dellafiore gli dà una mano lasciandogli campo aperto, poi ci pensa lui a chiudere l'azione con un perfetto diagonale, che gli vale il secondo gol stagionale. L'1-0 però non abbatte il Siena, che dopo aver cercato il gol con Valiani ci riprova con Paolucci di testa su assist di Angelo, se non arrriva il pareggio è solo perchè Neto compie il miracolo. Dopo aver rischiato di incassare il raddoppio sulla conclusione di Aquilani, bloccata da Feddal, al 37' la squadra di Beretta mette ancora paura ai tifosi viola con Giannetti, che dai 30 metri sfiora il gol. Nel finale la Fiorentina torna a farsi vedere con Joaquin, ma Dellafiore si fa perdonare dopo l'errore commesso sull'1-0, deviando il tiro dal limite dello spagnolo.

Raddoppio Viola -
Sotto di un gol il Siena riparte dall'ottimo gioco mostrato nel primo tempo, e trova il meritato pareggio con Giacomazzi: al 59' è suo il colpo di testa vincente su calcio di punizione di Valiani. La rete subita risveglia la Fiorentina, che torna in vantaggia rischiando di dilagare nell'arco di 10'. Da calcio d'angolo Ilicic serve Compper,  lasciato completamente libero in area dai difensori del Siena: troppo facile mettere a segno il 2-1. La Fiorentina trova il gol ma non la fortuna: al 77' il piatto di Pizarro si ferma sul palo, e 3' dopo il copione si ripete sul destro di Joaquin. Acuto nel 2' di recupero del Siena con Rosina: ci pensa Neto a mantenere al sicuro la qualificazione della Fiorentina. La brutta notizia arriva ancora dall'infermeria: si ferma anche Ilicic, uscito in barella nel finale del match.