Sardo core 'ngrato, Mertens al palo: Napoli-Chievo 1-1

Calcio
Gennaro Sardo: "Se segno non esulto". Il terzino di Corini non è stato di parola... (Getty)
sardo_napoli_getty

La formazione di Corini pareggia al San Paolo: in gol il terzino di Pozzuoli nel primo tempo e Raul Albiol a due minuti dal triplice fischio. Gran partita del belga, che colpisce due volte il legno alla destra di Puggioni. Nella ripresa debutta Jorginho

NAPOLI-CHIEVO 1-1
18' Sardo (C), 88' Albiol (N)

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE


Napoli imbattuto da sette partite e Chievo che non vince in campionato dall'8 dicembre. Si presentava così quella che sembrava una sfida impari. Che invece si chiude con un risultato più favorevole alla formazione ospite del San Paolo. Il Chievo di Corini torna a casa con un punto e ringrazia proprio un napoletano, Gennaro Sardo da Pozzuoli, che con il suo gol al 18' del primo tempo stava per decidere l'anticipo della 21.a giornata. Se non fosse stato per Raul Albiol, che trova quasi allo scadere la sua prima rete in Serie A.

Sfida inedita tra Rafa Benitez e Eugenio Corini. Lo spagnolo non può contare sullo squalificato Fernandez ma recupera Hamsik dal 1'. In panchina, insieme a Reina che torna tra i convocati, c'è anche il neo-acquisto Jorginho. Dall'altra parte, il "Genio" si affida al suo undici-tipo con Sardo e Dramé sulle fasce e il solito centrocampo composto da Bentivoglio, Rigoni ed Hetemaj.

Superato il quarto d'ora di gioco Sardo punta l'area da destra, scambia con Thereau e fa partire un gran destro in diagonale che non dà scampo a Rafael: è l'1-0, e il terzino destro di Pozzuoli non trattiene l'esultanza, a dispetto di quanto aveva "promesso" alla vigilia. La reazione del Napoli? Higuain si divora un gol da zero metri: perfetto cross basso di Callejon dalla sinistra sul secondo palo, il Pipita arriva in corsa ma sbaglia clamorosamente il tiro in porta toccando malissimo: il pallone finisce addirittura in fallo laterale.
Al 35' brivido per il Chievo: Callejon attira su di sè i centrali di difesa e apre a sinistra per Dzemaili, lo svizzero pesca in area Mertens che con il destro in diagonale colpisce la parte esterna del primo palo. Puggioni graziato.

Nella ripresa, al 12' Benitez fa esordire Jorginho. Dopo dieci minuti arriva un altro palo, sempre con Mertens, il più attivo dei suoi: gran destro a giro su punizione del belga che centra il legno, con Puggioni battuto.
Quando sembra finita, però, un tiro sporco di Raul Albiol sorprende il portiere dei veneti, e il Napoli agguanta così un 1-1 che però non basta a far paura alla Roma. Per non parlare di una Juve che, rispetto ai napoletani, è a +11 con una partita in meno.