Milan, Essien si presenta: "Sono in forma, pronto a giocare"

Calcio
Michael Essien ha scelto il Milan: indosserà la maglia n. 15

Il centrocampista ghanese alla sua presentazione ufficiale: "Essere qui è un sogno, questo è un club in cui l'obiettivo è sempre quello di vincere trofei". Parole di grande stima per Seedorf. Ha scelto il numero 15

Galliani definisce affollata e numerosa la campagna di gennaio del Milan, con 4 partenze e 4 arrivi, e presenta Michael Essien, "ultimo acquisto rossonero fino ad oggi". Presentazione ufficiale dalla sala stampa di Milanello, trasmessa in streaming e in diretta dal canale YouTube del Milan.

L'ad entusiasta: "L'uomo perfetto per noi" - "Michael ha vinto tutte le competizioni col Chelsea compresa la Champions League, è passato dal Real Madrid che non ha bisogno di presentazioni e finalmente è al Milan, ad appena 31 anni. Pensiamo sia perfetto per il nuovo modulo di gioco del Milan, il 4-2-3-1 e sono molto contento sia qui con noi".

Le prime parole di Essien - "Sono molto contento di far parte della famiglia Milan e di essere arrivato in questo grande club, in cui trovo grandi amici come Muntari e Kakà con cui ho giocato la stagione scorsa al Real Madrid. E' la realizzazione di un sogno. Non vedo l'ora di cominciare ad allenarmi e di iniziare a giocare, sono venuto qui per dare il massimo per il Milan".
"Ho scelto il Milan anche perché parlando con amici e familiari ho detto loro che prima di ritirarmi avrei voluto esaudire questo sogno di giocare per il Milan, e quando ho parlato con Clarence non ho più avuto dubbi".

Galliani spiega quando è nata l'idea Essien - "Scelta figlia delle situazioni Montolivo e Muntari: noi pensavamo di avere un organico in grado di competere in campionato e in Champions League, ma quando abbiamo visto che eravamo senza due giocatori così importanti abbiamo analizzato il mercato, escludendo tutti coloro che avevano giocato in Champions League, abbiamo escluso gli extracomunitari - Michael ha un passaporto inglese - e il cerchio si è ristretto. Tra questi Essien era di gran lunga il migliore, perciò abbiamo iniziato il corteggiamento e abbiamo messo in piedi questa trattativa".

Essien su Seedorf e Mourinho -
"Conosco bene Seedorf, lo abbiamo invitato anche in Ghana in occasione di una serata benefica. Mourinho mi ha incoraggiato e mi ha detto che in Italia sarebbe stata una bellissima esperienza".