Gervinho spegne la rimonta del Napoli, la Roma passa 3-2

Calcio
Gervinho ha firmato una doppietta nel 3-2 della Roma sul Napoli nell'andata della Coppa Italia
roma_napoli_gervinho

Nell'andata della semifinale di Tim Cup, disturbata ancora una volta da cori descriminatori, i giallorossi avanti 2-0, si fanno rimontare sul 2-2 prima di trovare la rete della vittoria con l'ivoriano, autore di una doppietta, all'88'

ROMA-NAPOLI 3-2
13' e 83' Gervinho (R), 32' Strootman (R), 47' aut. De Sanctis (R), 70' Mertens (N).

Il primo round di Coppa Italia dell’Olimpico tra Roma e Napoli va ai giallorossi. Il 3-2 dell’andata della seconda semifinale della Tim Cup però è frutto di un match strano. Dai due volti. Da un tempo per parte. Con i giallorossi padroni del campo, avanti 2-0 all’intervallo e il Napoli in grande difficoltà. Nella ripresa però gli uomini di Benitez hanno messo in campo tutto l’orgoglio di una squadra ferita, che vuole uscire da un periodo ricco di ombre e brutte prestazioni. Ogni discorso qualificazione per ora è rimandato al match di ritorno del San Paolo di mercoledì prossimo.

Partenza sprint -
La Roma parte benissimo, con il consueto e devastante Gervinho, bravo questa volta anche sotto porta nell’approfittare di una dormita di Reveillere e battere Reina al 12’. La reazione del Napoli è stata domata quasi subito dallo strabiliante sinistro di Strootman che non ha lasciato scampo al portiere azzurro.

Orgoglio azzurro -
Sul 2-0 la partita sembrava finita. Benitez però è un grande esperto delle rimonte da Coppa, come sa bene il Milan, e dagli spogliatoi esce un Napoli più cinico e motivato. Gli azzurri trovano subito la rete del 2-1 grazie ad un’autorete del grande ex De Sanctis. La Roma preme e sfiora più volte il terzo gol, così Benitez decide di giocarsi la carta Mertens per un ancora non brillantissimo Hamsik. Il belga, come spesso è successo in questa stagione, si dimostra decisivo. E al 70’ firma la rete del 2-2, quella che completerebbe la rimonta del Napoli e potrebbe mettere fine al periodo no degli azzurri. Dopo due mesi Benitez ritrova anche Behrami, ma il tecnico spagnolo non ha fatto i conti con Gervinho. L'ivoriano è scatenato, e all'88' trova la rete del definitivo 3-2 giallorosso. Alla fine la spunta la Roma, ma il pass per la finale di Coppa Italia è tutt'altro che assegnato.

Cori stonati -
A causa dei cori discriminatori intonati dai tifosi romanisti all'indirizzo dei napoletani rischiano adesso la chiusura sia la Curva Sud sia la Curva Nord dello stadio Olimpico per la prossima gara casalinga della Roma, in programma il 16 febbraio con la Sampdoria. Entrambi i settori, infatti, erano già stati sanzionati lo scorso 21 ottobre dopo la gara di campionato disputata sempre contro il Napoli, e il 17 dicembre esclusivamente la Curva Sud dopo la trasferta in casa del Milan (pena però successivamente sospesa dalla Corte di giustizia della Federcalcio per approfondimenti). Secondo la Lega, le squalifiche di questo genere si scontano in campionato anche se vengono inflitte per eventi di Coppa Italia.