Reja: "Siamo soddisfatti". Garcia: "Troppi errori"

Calcio
Garcia e Reja, un pareggio giusto per entrambi (Getty)
garcia_reja_lazio_roma_getty

L'allenatore della Lazio applaude la prova della sua squadra nel derby: "Buon primo tempo, nella ripresa siamo andati in affanno ma abbiamo rischiato poco". Meno soddisfatto il francese: "Abbiamo sbagliato le scelte davanti alla porta"

"Dopo un buon primo tempo abbiamo avuto una ripresa in affanno, anche perché la Roma in palleggio ti mette in difficoltà e ho visto una Lazio un pù affaticata. Abbiamo comunque portato via un risultato che ci soddisfa appieno, anche se nel finale non me la sono vista tanto bene...". Edy Reja commenta così lo 0-0 strappato alla lanciatissima Roma nel derby di questo pomeriggio all'Olimpico. "Loro hanno avuto due-tre opportunità a pochi minuti dalla fine, noi comunque abbiamo fatto una grandissima prestazione - aggiunge il tecnico della Lazio -. Nella ripresa siamo mancati un po' dalla metà campo in avanti perché la Roma è forte, ti attacca e ti pressa, ma i ragazzi sono stati bravissimi. Li abbiamo aspettati bene e siamo ripartiti, e di occasioni vere e proprie non ce ne sono state a parte quella di Florenzi. Abbiamo fatto bene anche se loro si sono presentati diverse volte dentro l'area, ma noi siamo riusciti a portare fuori questa partita con grande determinazione".

Dopo la lunga squalifica è tornato Stefano Mauri: "Non stava bene ma doveva sbloccarsi - sottolinea Reja -.Mauri ci serve, l'ho fatto apposta a inserirlo. Immagino la sua sensazione quando è entrato dopo 8 mesi, era già affaticato quando era entrato, figuriamoci... Comunque sono contento per tutti. Nel finale - conclude - siamo mancati in qualche ripartenza, eravamo più freschi nel primo tempo e ho visto una Lazio un po' affaticata, mi aspettavo qualcosa di più in attacco, abbiamo avuto solo un'occasione in contropiede. Ma va bene così".

"Abbiamo fatto una partita seria, ma per vincere bisogna essere migliori nell'ultimo passaggio o nel penultimo: è questo che è mancato". E' questa l'analisi 'a caldo' di Rudi Garcia del pareggio senza reti nel derby della capitale. "Ma è un punto fuori casa - dice l'allenatore della Roma -, abbiamo visto che non bisogna solo attaccare, bisogna anche essere più determinati davanti alla porta, come nell'occasione di Pjanic che avrebbe potuto tirare di prima".

La Roma è un po' mancata in brillantezza: forse è a causa degli impegni in Coppa Italia? "Sul piano fisico ho trovato bene la squadra, abbiamo giocato con energia - risponde Garcia -. Non abbiamo fatto buone scelte davanti alla porta, quando dovevamo tirare di prima abbiamo fatto un controllo e viceversa. E' mancata la buona scelta davanti alla porta". "Le migliori occasioni le ha avute Pjanic - continua il tecnico romanista -, vuol dire che è un centrocampista molto offensivo. Quando vediamo la classifica questo pareggio può essere un risultato non buono, per questo volevamo vincere. Adesso dobbiamo solo concentrarci sul ritorno di Coppa Italia e soprattutto riposare perché il Napoli ha un
giorno più di pausa".