Palermo sempre in testa. Frena l'Empoli, il Lanciano è terzo

Calcio
Il Lanciano di Marco Baroni è terzo in classifica dopo il 3-1 al Partenio di Avellino (Foto Getty)
lanciano_getty_1

Nella 25.a giornata della Serie B Eurobet la capolista impatta 0-0 a Cesena, ma le inseguitrici non ne approfittano: pareggiano i toscani, crolla l'Avellino. Bene la squadra di Baroni, Trapani beffato. Varese ok: Pescara in crisi. Domenica c'è Modena-Bari

Nella 25.a giornata della Serie B Eurobet non cambia nulla al vertice, complici i pareggi di Palermo ed Empoli. Restano 4 le lunghezze di distacco tra la capolista, frenata a Cesena, e la squadra di Sarri che impatta 1-1 contro il Carpi. I siciliani di Beppe Iachini, in inferiorità numerica dal primo tempo per l’espulsione di Lazaar, escono indenni dal Manuzzi strappando uno 0-0 finale. Si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo per i romagnoli, mentre il Palermo allunga a 6 gare la propria imbattibilità. Non ne approfitta l’Empoli, ancora a secco di vittorie nel 2014: Gagliolo illude il Carpi, rimedia su rigore Tavano al 15° centro stagionale.

Sprofonda l’Avellino, Trapani forza 12 – Analogamente all’Empoli, anche i campani di Rastelli latitano nel 2014 ancora orfano di successi. Al Partenio è un primo tempo da incubi: il Lanciano prende il largo con Buchel, Germano ed Amenta. Nella ripresa Castaldo alleggerisce il passivo per l’amaro 3-1 finale. Gli abruzzesi salgono a quota 40, due punti in più del Trapani che pareggia al Granillo. Matteo Mancosu, capocannoniere del campionato con 16 reti, illude i siciliani prima del guizzo di Barillà nel finale. Il duo Gagliardi-Zanin, sulla panchina della Reggina, vanta un trend ancora immacolato (8 punti in 4 uscite). I siciliani di Boscaglia allungano la propria striscia di 12 incontri confortanti.

Frena il Brescia, sorride lo Spezia
– Non basta il 15° centro in stagione di Andrea Caracciolo al Brescia, bloccato sull’1-1 dalla Ternana. Al Rigamonti l’Airone avvicina la terza vittoria consecutiva delle Rondinelle, sfumata per mano dell’umbro Litteri nella ripresa. Tesser conferma la propria imbattibilità al timone della Ternana, galvanizzata da 8 punti in 4 gare. Lombardi scavalcati in classifica dallo Spezia, che regola 3-1 il Crotone. Liguri esaltati dai centri di Giannetti, Seymour e Datkovic, che vanificano l’acuto di Bernardeschi. La squadra di Devis Mangia torna così al successo, mentre gli uomini di Drago confermano il recente trend altalenante dopo lo scalpo sottratto al Pescara.

Cittadella in caduta libera, Siena al fotofinish – Quinta sconfitta di fila per i veneti di Foscarini, piegati 1-0 a Latina. Di Jonathas, all’ottavo sigillo nel torneo, la rete che permette ai laziali di inanellare il sesto risultato utile di fila. Con lo stesso risultato, maturato però al 94’, il Siena archivia la pratica Juve Stabia imbattuta nelle ultime tre uscite. Decide Dellafiore pochi istanti prima del triplice fischio finale.

Calori inciampa contro il passato, risorge il Varese – Contrapposto al Padova, precedente esperienza in panchina di Alessandro Calori, il Novara cade nel delicato scontro salvezza. Un rigore di Iori esalta la squadra di Serena, al primo trionfo in panchina, mentre i piemontesi incassano il terzo stop di fila. Dopo 6 gare a secco di vittorie, il Varese respira espugnando 2-1 l’Adriatico di Pescara. Il Pescara, al quinto ko di fila, incassa il gol partita di Di Roberto al 78’. In precedenza Maniero aveva rimediato al vantaggio ospite firmato da Trevisan.