Record e curiosità sul Santarcangelo Calcio

Calcio
Lo stemma del Santarcangelo
logo

LA SCHEDA. "Pro" dal 2011, il Santarcangelo ha più volte cambiato nome nel corso della storia, ma è sempre rimasto legato a colori e ai simboli della città. Fra tabellini, goleador e record di presenze si inserisce anche la cronaca... rosa

Il Santarcangelo Calcio disputa la terza stagione tra i professionisti, dopo la promozione al termine della stagione 2010-2011. Il presidente è Roberto Brolli mentre l’allenatore è Fabio Fraschetti.

10 COSE DA SAPERE SUL SANTARCANGELO
1. Gialloblù da sempre Il Santarcangelo Calcio è la società sportiva del comune romagnolo dal 1926: i colori sociali sono il giallo ed il blu, che appaiono anche nel gagliardetto. Simbolo della squadra è il gallo romagnolo
2. Galli ed “Angels” Accanto allo stadio è situato il circolo tennis e il palazzetto dello sport dove gioca la squadra di basket degli  “Angels” di Santarcangelo.
3. Tra le mura amiche del Valentino Mazzola Il Santarcangelo gioca le partite casalinghe al Valentino Mazzola, stadio intitolato al capitano e simbolo del Grande Torino. La capienza effettiva dell’impianto è di 1565 unità così distribuiti: 1050 posti a sedere per la tifoseria locale e 515 posti (a sedere) nel reparto dedicato al settore ospiti.
4. Nardi da record Il giocatore con più presenze in società è Giovanni Spadazzi, attuale responsabile del settore giovanile. Spadazzi ha militato nel Santarcangelo per oltre dieci anni e, appese le scarpette al chiodo, ha iniziato a occuparsi del settore giovanile..
5. Castronuovo goleador L’attaccante Rosario Castronuovo, di origini siciliane, è invece il bomber storico della società, capace di segnare anche 28 reti in una singola stagione.
6. Una storia gialloblù Lo scorso anno il nostro responsabile organizzativo ha presentato il primo libro dedicato al Santarcangelo Calcio: Un volume che ripercorre la storia del calcio a Santarcangelo dopo 85 anni dalla fondazione della squadra Gialloblù. Il volume comprende foto, materiale d’archivio e interviste. L’opera è stata curata da Roberto Vannoni con la collaborazione di Depaolo Giacomini e Gabriele Domeniconi.
7. Santarcangelo, la storia nel nome Il Santarcangelo calcio nasce nel dopoguerra come Unione Sportiva G. Lombardini trasformata rapidamente in Unione Sportiva dopo lavoro Lombardini.  Questa nuova denominazione fu nuovamente cambiata dopo la seconda guerra mondiale in Santarcangiolese e poi in Associazione Sportiva Santarcangiolese. Negli anni 80' la società fu trasformata in Unione Sportiva Santarcangelo Rgd, poi in Unione Sportiva Santarcangiolese e infine negli anni della serie D in Asd Santarcangelo. Con l'avvento nel professionismo, nel 2011 è stata trasformata in SantarcangeloCalcio Srl.
8. Più che una fucina… un Pozzi di campioni Il calciatore più famoso attualmente passato dal vivaio del Santarcangelo Calcio, è l'attuale attaccante del Parma, Nicola Pozzi.
9. Cronache di calcio e cronache rosa Gino  Stacchini, oltre 250 presenze con la maglia della Juventus, conosciuto soprattutto per le vicende di gossip: famosa la sua storia con Raffaella Carrà. A  Santarcangelo rimase poco nelle vesti di allenatore…
10. ”Pro dal 2011” Il Santarcangelo è pro dal 2011, dopo la sfida casalinga contro il Bojano. Dopo due salvezze tranquille, quest’anno sta conducendo una stagione di vertice.