Calaiò fallisce, Pirlo pennella: i due volti di Genoa-Juve

Calcio

FANTA-ANALISI. Un rigore sbagliato dalla punta rossoblù e parato da Buffon consente ai bianconeri di conquistare l'ennesimo risultato utile. Ma la vittoria arriva solo allo scadere con la perfetta punizione del regista della Nazionale. Bene Antonelli

GENOA-JUVENTUS 0-1
89' Pirlo

Guarda la cronaca dei match


TOP: Andrea Pirlo - Al momento, e da un po', è forse il giocatore più decisivo di tutto il campionato. Lo è per la regia e il modo in cui orchestra alla perfezione il gioco della Juventus di Conte. E lo è perché dal suo piede destro, su calcio piazzato, nascono le più belle e velenose parabole verso la porta avversaria. L'ennesima magia della sua carriera vale tre punti anche per la Juve, un 8 in pagella, il titolo - meritato - di migliore in campo.

FLOP: Emanuele Calaiò
- L'altra faccia della medaglia. Un rigore scialbo, che trasuda insicurezza e quasi indolenza. È questo che esce dal piede di Emanuele Calaiò, al 72', nel momento in cui la sorte regala all'attaccante rossoblù l'opportunità di spingere il Genoa verso un successo prestigioso e per certi versi storico. Entrato da poco, non ha neppure la scusa della stanchezza. Il suo voto è un 4, il suo errore imperdonabile.

LA SORPRESA: Gianluigi Buffon
- Alla sua età e dopo che di parate belle e decisive ne ha già messe in mostra parecchie, fa specie metterlo nella casella delle sorprese. Eppure il numero 1 della Nazionale non è mai stato noto come grande pararigori. In questo caso Calaiò l'aiuta un po', ma Gigi è pronto. Così, anche per lui esce un 8 e un prezioso +3.

DA TENERE D'OCCHIO: Luca Antonelli
- Ha sulla coscienza un tirello scialbo scialbo, in buona posizione, ancora sullo 0-0. Ma per il resto è uno stantuffo che lavora continuamente, che pungola il lato destro della Juve e continua a far salire le proprie quotazioni in chiave Mondiale. Un bel 7 in pagella per il migliore in campo dopo Buffon-Pirlo.