Roma senza Benatia: in difesa debutta Rafael Toloi

Calcio
Rafael Toloi ha collezionato 2 gol in 55 presenze con la maglia del Sao Paulo (Getty Images)
rafael_toloi_getty

Contro il Torino, all'Olimpico, la squalifica del marocchino porta all'esordio in Serie A il 23enne centrale brasiliano: l'emozione della prima volta nel reparto meno battuto del campionato sarà mitigata dalla presenza dei connazionali Maicon e Castan

L'assenza di Benatia per squalifica apre le porte della difesa giallorossa a un debuttante. Rafael Toloi, brasiliano come Maicon, Castan e Dodò, è pronto per esordire in Serie A contro il Torino.
Classe 1990, Toloi è per tanti un "Ufo", calcisticamente parlando. L'epifania all'Olimpico nel turno infrasettimanale di campionato è una chance da sfruttare al meglio.

Brasiliano comunitario -
Il passaporto da comunitario potrebbe avergli cambiato la vita. Le pratiche avviate nel 2011 in virtù dei suoi avi nati a Treviso hanno fatto sì che la RN Management e il procuratore Daniele Bozzo (che ha il mandato per l’Italia) abbiano permesso il suo trasferimento alla Roma. Il difensore, 185 centimetri per 75 chili, era osservato anche da Milan, Napoli e Udinese. Perché tanto interesse? Perché Toloi è un difensore centrale giovane (23 anni) e rapido, che in una stagione e mezza al San Paolo ha acquisito l’esperienza giusta. Walter Sabatini lo seguiva già quando era ds del Palermo, per sostituire Kjaer. Seedorf, da giocatore, l’ha affrontato da avversario nella scorsa stagione. Il Napoli l’avrebbe scambiato con Edu Vargas, prima che il cileno venisse dato in prestito al Valencia.