"Roma, in due anni il nuovo stadio senza soldi pubblici"

Calcio
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in Campidoglio ha svelato lo stadio con il presidente giallorosso, James Pallotta

VIDEO. "Solo finanziamenti privati. Creerà tanti posti di lavoro. Sarà ultramoderno, stupefacente". Così il presidente della Roma, James Pallotta, per la presentazione del progetto. Avrà 52.500 posti, costo: 1 miliardo

"Il nuovo stadio sarà finanziato interamente da privati, non ci saranno fondi pubblici. Il progetto, si spera, durerà solo 2 anni, e creerà tanti posti di lavoro. Sarà ultramoderno, stupefacente". Così il presidente della Roma, James Pallotta, per la presentazione in Campidoglio del progetto del nuovo stadio destinato a ospitare le sfide dei giallorossi. "Partner cinese? Non abbiamo parlato negli ultimi due mesi. C'è stato qualche contatto preliminare, ci sono piaciuti ma non è necessario averli come investitori. Abbiamo una posizione finanziaria molto solida, sono sicuro che il prossimo anno e negli anni a seguire avremo una posizione finanziaria estremamente positiva. La proprietà dello stadio sarà della Roma", ha assicurato Pallotta.



"L'Olimpico ha fatto il suo tempo"
- "L'Olimpico è stata una grandissima casa per la Roma, ma ha fatto il suo tempo. I tifosi della Roma e la città hanno bisogno di uno stadio nuovo. Si tratta di una grande opportunità per la città, il Paese e la squadra". Così ancora James Pallotta, durante la presentazione del futuro stadio, che avrà una capacità di 52.500 posti, espandibile fino a 60 mila. "E' importante avere uno stadio per far sì che la Roma diventi una squadra leader nel mondo, dobbiamo arrivare a questo obiettivo", ha aggiunto.




"La burocrazia non mi spaventa"
- "Sono certo che il processo che stiamo portando avanti è molto positivo. Paura della burocrazia italiana? Sono cresciuto a Boston, Roma non mi spaventa...". Risponde così Pallotta a chi gli chiede di timori sui possibili tempi di realizzazione del nuovo stadio. "Se saremo trasparenti, come fatto sinora, coinvolgendo tutti, non credo ci saranno problemi. Lo costruiremo passo per passo - ha aggiunto Pallotta, durante la presentazione del progetto -. Ripeto che non cerchiamo fondi statali, le infrastrutture saranno finanziate da privati. Lo stadio costerà circa 300 milioni, mentre il costo complessivo dell'opera si aggirerà sul miliardo. Paura della vicinanza del Tevere ai terreni di Tor di Valle? Abbiamo fatto diversi studi e siamo sicuri che il sito sia quello giusto".


Le emozioni di Totti e De Rossi - "Il nuovo stadio parla da solo, è un progetto bellissimo. Spero che possano metterci il meno tempo possibile". Sono le parole del capitano Francesco Totti. "Sarà la casa di tutti noi romanisti, speriamo di vincere tantissime cose e portare in alto i colori della Roma", aggiunge il  numero 10. "E' molto emozionante, avevo visto qualcosa sul computer ma niente di paragonabile a oggi", dice il centrocampista giallorosso Daniele De Rossi. "La speranza è che questi lavori siano molti veloci e nel frattempo continuare a dare gioia ai nostri tifosi nel vecchio stadio per arrivare a questo con dei trofei importanti".

Le parole del sindaco Marino - "Oggi è una giornata molto importante per la Roma, per Roma e per il nostro Paese. Si parla di dare avvio a un progetto molto importante. Il compito della Giunta e dell'assemblea capitolina presieduta da Mirko Coratti è indicare una visione della città, accompagnarla con progetti che lascino segno di crescita. Vogliamo riacquistare la guida del Paese" ha detto invece il sindaco di Roma, Ignazio Marino, durante la presentazione in Campidoglio.



"Giocarci già nel 2016-2017"
- "Voglio lanciare a Jim una sfida: noi faremo il nostro lavoro diligentemente, ma vogliamo che Francesco e gli altri possano giocare già nella stagione 2016/17 in questo nuovo stadio" ha proseguito il sindaco Marino. Sono molto orgoglioso perché saremo probabilmente la prima città a realizzare uno stadio con la nuova legge nazionale sugli stadi che va nell'indirizzo di sburocratizzare e rendere più rapida la costruzione di opere così importanti. Noi eserciteremo quella sorveglianza che ci spetta e valuteremo il progetto e lo faremo nei nostri tempi: 90 giorni".