Ma chi è il più decisivo della Serie A? Vidal batte Palacio

Calcio

A sorpresa, il calciatore più determinante del nostro campionato non è un attaccante, ma un centrocampista: il cileno ha segnato per ben sei volte la rete dell'1-0 bianconero. Precede in questa speciale classifica l'interista e Higuain. Tevez solo 14esimo

di Giuseppe Pastore

Chi è l'attaccante più decisivo della serie A? E' una domanda da un milione di euro, ma abbiamo provato lo stesso a rispondere: abbiamo preso tutti i giocatori che hanno segnato almeno 9 gol in campionato e ci siamo inventati una classifica apposita.

Secondo i nostri calcoli, a sorpresa, l'attaccante più decisivo non è un attaccante. E' Arturo Vidal, l'uomo che per sei volte ha segnato il gol dell'1-0 Juve, e con la difesa che si ritrova basta e avanza per ritrovarsi in testa. Al secondo posto Rodrigo Palacio, prototipo dell'attaccante di Mazzarri, anche lui sei volte determinante per la vittoria dell'Inter. Al terzo posto Gonzalo Higuain, ideale erede del Matador Cavani: l'uomo dell'ultima stoccata.

E gli italiani? Poche soddisfazioni. L'unico italiano tra i primi 6 è Totò Di Natale, dopo di lui, in coppia, ancora la vecchia guardia: Toni e Gilardino hanno l'esperienza giusta per catturare l'attimo fuggente. Curiosamente, i meno decisivi sono proprio le punte di diamante del nostro attacco mondiale: Balotelli, Cassano e in mezzo Pepito Rossi, ginocchio permettendo. Non pervenuto Osvaldo, che in campionato è ancora a quota zero. E allora prende sempre più corpo la candidatura di Ciro Immobile, che per ben nove volte ha portato in vantaggio il Torino, e in tre casi quei gol si sono trasformati in vittoria. Gol pesanti come i sogni da mettere in valigia per il Brasile.