Ruote e blocchi, 10 cose da sapere sulla Carrarese

Calcio
carrarese_logo

SCHEDA. La società toscana è inevitabilmente legata alle cave: gioca le partite casalinghe allo Stadio dei Marmi e dalle aste dei blocchi di marmo ricava ogni anno un contributo economico prezioso. Ma sa anche "cavare" talenti

La Carrarese Calcio 1908, fondata nel 1908 come Società Polisportiva Carrarese, milita nel campionato di Lega Pro Prima Divisione avendo beneficiato di un ripescaggio conseguente al fallimento della Tritium nel 2013. Presidente è Andrea Pasquini, mentre il proprietario dal 2013 è il portiere della Juventus e della Nazionale Gialuigi Buffon. In panchina siede Gian Marco Remondina, che ha vestito la maglia azzurra in 112 occasioni tra il 1981 ed il 1985, conquistando anche la Coppa Italia Serie C nel 1983.

10 cose da sapere sulla Carrarese

La forza nella ruota Lo stemma della Carrarese ricalca quello comunale: i colori sono il giallo e il blu, il motto latino è "Fortitudo mea in rota".
Lo Stadio dei Marmi La Carrarese gioca le partite casalinghe allo STadio dei Marmi dal 1955. Nel 2006 la denominazione ufficiale dello stadio è cambiata, comprendendo i nomi dei quattro giocatori della Carrarese che fecero parte della spedizione olimpiaca di Berlino '36..
Le origini grigioverdi Diversamente da molti altri club, la maglia della Carrarese non è sempre stata azzurra. La divisa blu viene inaugurata per la prima volta nel 1920, mentre nel 1908, data della fondazione, le maglie erano di colore verde e grigio.
L'anno magico Nella stagione 1982-83 la Carrarese, neopromossa in Serie C1, si piazza al terzo posto del Girone A ma soprattutto conquista una storica Coppa Italia di categoria, vincendo in finale contro il Fano 0-2 all'andata e 3-1 al ritorno.
Proprietari vip Dal 2012 azionista unico della società toscana è Gianluigi Buffon. Il portiere della Juventus e della Nazionale era entrato in società nel 2011 acquistando il 20% della quota della società.
Remondina dal campo alla panchina Recordman di presenze è Nino Beretta (235), ma anche Gian Marco Remondina ha un passato glorioso in maglia azzurra avendola vestita 112 volte in carriera prima di allenare proprio la Carrarese dal 2013.
Tutti a caccia di Cacciatori Recordman di reti è Marco Cacciatori con 59 reti centravanti nativo di Carrara che ha militato in maglia azzurra a cavallo degli anni 70-80 nella mitica Carrarese di Orrico.
Da Carrara si "cavano" talenti Non sono pochi i giocatori che hanno vestito la maglia azzurra prima di approdare nella massima serie. Tra questi ricordiamo Marchini, Piccini e Venturini, medaglie d'oro a Berlino '36, Viola, Vinazzali, Vergassola, Volpi Pardini, Raggi e proprio Cacciatori.
L'asta dei blocchi Si tratta di un contributo economico prezioso che l'imprenditoria del marmo garantisce alla società calcistica della città. Si tratta di una vera e propria "asta" in cui alcuni blocchi di marmo donati dall'imprenditoria locale alla società vengono ricomprati da imprenditori ed artigiani locali, donando di fatto il ricavato alla Carrarese.
Carrara e la Serie B La Carrarese è stata ammessa per la prima volta in Serie B nel 1946, dopo aver sfiorato la promozione nel 1943 prima dell'interruzione dei campionati a causa della Seconda Guerra Mondiale.