Una storia "da record", 10 cose da sapere sul Perugia

Calcio
Lo stemma del Perugia
logo_perugia_matti_lega_pro_1

SCHEDA. Gli umbri sono stati la prima squadra ad introdurre lo sponsor sulle maglie da gara e sono una degli 11 club italiani ad aver mai vinto una competizione UEFA a squadre. Dopo un doppio "salto", oggi con Santopadre si sogna in grande

In 108 anni di storia il Perugia conta 13 stagioni in Serie A e 21 in Serie B, dove manca dal 2004-2005. Dopo la rifondazione del 2010, dal 2012 Amministratore unico del Perugia è Massimiliano Santopadre, fondatore e presidente tra l'altro del marchio Frankie Garage, sponsor tecnico degli umbri.

L'allenatore è Andrea Camplone, subentrato a Cristiano Lucarelli prima dell'inizio della stagione in corso. Camplone, da giocatore, aveva vestito la maglia del Grifo dal 1992 al 1996 segnando anche una rete. 

10 cose da sapere sul Perugia
1) Grifoni rampanti Il logo del Perugia, che richiama quello della città, è un grifone rampante bianco su scudo rosso.
2) Il primo sponsor Nella stagione 1979-1980, è stata la prima formazione calcistica italiana a esibire una sponsorizzazione di maglia. Quella del presidente Franco D'Attoma fu una vera e propria battaglia a colpi di multe e squalifiche, ma aprì le porte al mondo delle sponsorizzazioni.
3) Lo stadio Il Perugia gioca le gare casalinghe al Renato Curi, intitolato all'ex calciatore degli umbri tragicamente scomparso a soli 24 anni il 30 ottobre 1977 durante l'incontro di campionato Perugia-Juventus. Poche settimane dopo gli viene intitolato lo stadio, che può contenere fino a 28.000 persone.
4) Tutti in coro L'inno ufficiale della squadra è “Alè Perugia”. Alla squadra umbra sono state dedicate anche alcune canzoni, tra le quali vanno ricordate “La danza dei Grifoni” e “Forza Perugia”.
5) Pegrì '78 E' il nome della mascotte ufficiale del Perugia e deriva dalla crasi tra Perugia e Grifo, mentre la data ricorda la stagione senza sconfitte del 1978-79.
6) Il Grifo e la Nazionale Molti giocatori del Perugia hanno vestito le maglie delle Nazionali giovani e di quella maggiore. Tra i tanti ricordiamo Bagni, Liverani, Miccoli, Materazzi e Grosso.
7) La Coppa Intertoto Nel 2003 il Perugia vinse la Coppa Intertoto, guadagnandosi anche il diritto di partecipare alla Coppa Uefa. Questo successo fa degli umbri una delle 11 squadre italiane vincitrici di una competizione UEFA per club.
8) Il doppio salto Dichiarato fallito dal tribunale nel 2010, nel giro di due anni il Perugia Calcio (con la denominazione A.S.D. Perugia calcio) vince due campionati ed approda in Lega Pro. Nel 2013 chiude secondo nel proprio girone e viene eliminato ai playoff.
9) Santopadre, Presidente imprenditore l'attuale presidente del Perugia Calcio, il ventinovesimo dell'ultracentenaria storia della società, è Massimiliano Santopadre, fondatore e presidente anche del marchio che è lo sponsor tecnico della squadra, Frankie Garage.
10) I tifosi, l'uomo in più In stagione il Curi ha registrato diversi "tutto esaurito", merito di una squadra che dall'inizio del campionato ha lottato per le posizioni di testa. La vicinanza della società ai tifosi ha portato alla nascita di diverse iniziative, tra le quali la più "interattiva" consiste nel disegnare il banner della prossima partita casalinga. La migliore creazione viene scelta direttamente dal Presidente.