L'Empoli vede la A con Tavano. Cesena in scia, Modena ok

Calcio
Festeggia Francesco Tavano, cannoniere dell'Empoli con 20 centri in campionato (Foto Getty)
tavano_getty

La 40.a giornata della Serie B Eurobet premia lo slancio dei toscani al secondo posto nel mirino anche dei romagnoli. Gli emiliani fanno '14', frena il Crotone. Emozioni tra Lanciano e Spezia, spera ancora il Padova. Lunedì Bari-Cittadella e Latina-Siena

In attesa dei posticipi di lunedì tra Bari-Cittadella e Latina-Siena, la 40.a giornata della Serie B Eurobet regala conferme e sorprese, soprattutto in chiave promozione. Un Palermo già sazio da tempo cade 2-1 al Barbera contro il Carpi, avanti con Mbakogu e agguantato da Bolzoni. Dybala spreca un penalty e Vazquez guadagna anzitempo la doccia, episodi che aprono al gol di Pasciuti che interrompe la striscia rosanero lunga 20 risultati utili, oltre a condannare la capolista di Iachini alla prima sconfitta nel 2014. Alle sue spalle, distante addirittura 14 punti, l’Empoli difende la seconda piazza dopo il prezioso 3-1 interno sul Novara: reduce dal ko al Manuzzi, la squadra di Sarri è inquietata da Rigoni ma si esalta con Tavano (due gol, 20 totali in campionato) e Mchedlidze.

Cesena terzo, il Modena fa ‘14’ – La quarta vittoria di fila della squadra di Bisoli vale il momentaneo sorpasso sul Latina ed il terzo gradino del podio. Al Granillo il 2-1 esterno sulla Reggina già retrocessa si materializza prima con il guizzo di Lucioni, vanificato dalle reti di Cascione e Rodriguez. In salute anche il Modena, che inanella il 14.esimo risultato positivo in altrettante partite dopo l’1-0 nello scontro diretto con l’Avellino. Ad inizio ripresa Bianchi forse spegne definitivamente le velleità promozione dei campani.

Brividi Crotone, spettacolo al Biondi – Rischia grosso il Crotone al Menti, impianto del fanalino di coda Juve Stabia: due volte in svantaggio, la squadra di Drago raddrizza il match fino al 2-2 finale. Reduci da due ko, i calabresi inseguono i gol di Doukara e Caserta rimediando con Bernardeschi e Giannone, restando aggrappati al treno playoff. Termina 2-2 anche al Biondi, teatro della sfida promozione tra Lanciano e Spezia appaiate in classifica. Carrozza e Lisuzzo illudono la squadra di Mangia, due volte agguantata con gli squilli di Paghera e Gatto, quest’ultimo al 95’. Un risultato che mantiene in corsa entrambe le rivali.

Il Trapani non molla, incubo Varese
– Restano intatte le speranze playoff del Trapani, che spezza un digiuno di vittorie lungo tre turni piegando 2-1 la Ternana. Decisivo, all’89’, il 25.esimo sigillo in stagione di Mancosu, dopo che al vantaggio di Basso aveva risposto Nolè. Umbri che non possono dirsi ancora salvi, ma a maggior ragione chi vive una crisi senza uscite è il Varese: gli uomini di Sottili rimediano il settimo ko di fila dopo il 2-1 interno inflitto dal Brescia, che viceversa archivia la categoria. Forte illude i lombardi, raggiunti e beffati da Paci e Budel, quest’ultimo a segno al 95’.

Il Padova continua a sperare – Agevolati dalle sconfitte di Novara e Varese, i biancorossi di Serena aggirano l’aritmetica retrocessione piegando 2-1 il Pescara all’Euganeo. Vinicius e Improta spezzano un trend di 4 ko consecutivi e vanificano l’acuto di Mascara, risultato che a 180’ minuti dal termine della regular season ancora scagiona il Padova dalla condanna definitiva, complici i 5 punti di ritardo dal quartultimo posto.