La lepre e le concerie: tutto è calcio a Ponte a Egola

Calcio
Il logo del Tuttocuoio, con la lepre che salta sul ponte sull'Egola
logo_tuttocuoio

SCHEDA. Un doppio Francesco Colombini in difesa, la scritta "Campioni d'Italia" sul campo di casa, lo stadio nella vicina Santa Croce: 10 cose da sapere sul Tuttocuoio

L'A.C. Tuttocuoio 1957 nasce appunto nel 1957 con il nome di U.S. Ponteaegolese. La denominazione cambia nel 1959, quando il club viene di fatto dedicato all'attività lavorativa predominante in paese, ovvero la produzione di cuoio da suola.

L'organigramma societario
- Presidente del club pisano è Andrea Dolfi, affiancato dai vicepresidenti Giuseppe Ciampalini e Alessandro Dolfi. Direttore sportivo è Stefano Costa.

L'allenatore
- Massimiliano Alvini nato a Fucecchio, classe 1970, è una vera e propria istituzione in casa Tuttocuoio, squadra che ha portato dalla Promozione sino ai professionisti e, ora, alle soglie del sogno.

LE 10 COSE DA SAPERE SUL TUTTOCUOIO:

Tuttocuoio-Cuoiopelli, guai a confondersi
A livello nazionale, spesso il Tuttocuoio viene confuso con il Cuoiopelli, che invece è tutt'altra società (con sede a Santa Croce sull'Arno) e, sportivamente, è una storica rivale del club di Ponte a Egola.

La lepre e la conceria
La lepre è il simbolo del club e ritorna anche nello stemma societario, ripreso da quello di una antica conceria, in cui una lepre saltava su un ponte sull'Egola.
Campionati e rivali... dei paesi tuoi Per gran parte della sua storia, il Tuttocuoio ha disputato i campionati dilettantistici toscani, sino al 2010 quando, con la promozione in D, gli orizzonti del club neroverde si ampliarono
Campioni d'Italia
Allo stadio di Ponte a Egola, da quando nel 2010 il Tuttocuoio vinse l'edizione regionale e quella nazionale della Coppa Italia dilettanti, campeggia la scritta "campioni d'Italia".
2012, la società chiama
Era il 7 giugno 2012 quando il presidente Andrea Dolfi e il consiglio direttivo si dimisero in blocco annunciando la crisi volontà di non iscriversi se non fosse arrivato loro un aiuto da parte della città.
... e Ponte a Egola risponde
In pochi giorni, dopo l'appello della società, la crisi rientrò anche grazie ad una sottoscrizione popolare che raccolse consensi e denaro che finì nelle casse del Tuttocuoio.
Corrado Colombo, professione bomber Arrivato al Tuttocuoio nel 2011, dopo quasi 300 presenze fra A, B e Coppa Italia, l'attaccante Corrado Colombo ha trovato a Ponte a Egola una vena realizzativa eccellente, diventando ovviamente un idolo della tifoseria.
Francesco Colombini... vale doppio Nella difesa del tuttocuoio i Francesco Colombini... sono due, ed entrambi della provincia pisana. Un omonimia perfetta, ma casuale: il più esperto, classe 1980, è nato a Calci, il più giovane, classe 1993, è nato a San Miniato.
Lo stadio a Santa Croce
Non essendo il Leporaia, il campo di Ponte a Egola, omologato per i professionisti, il Tuttocuoio gioca le sue partite interne allo stadio Libero Masini di Santa Croce.
Le Brigate nero-verdi
Dal 2008 il Tuttocuoio ha anche un gruppo di fedelissimi ultras: si tratta delle Brigate nero-verdi, ormai una presenza costante al seguito della squadra ponteaegolese.