Lega Pro, Vercelli e Frosinone tornano in serie B

Calcio
L'esultanza dei tifosi della Pro Vercelli dopo il gol di Fabiano
pro_vercelli

La Pro pareggia 1-1 in casa contro il Sudtirol e riconquista la categoria superiore: gol qualificazione di Fabiano. I ciociari battono 3-1 il Lecce che chiude la gara in 9 uomini. Un tifoso laziale cade dagli spalti: è in coma farmacologico

La Pro Vercelli pareggia 1-1 contro l'Alto Adige e ritorna in serie B. Sotto di un gol al 16' del primo tempo, i piemontesi, che all'andata avevano vinto 1-0 a Bolzano, hanno pareggiato all'inizio della ripresa con un gol di tacco di Fabiano. La Pro Vercelli conquista così la promozione, raggiungendo in serie B l'Entella e il Perugia già promosse alla fine della stagione regolare.

E il Frosinone si aggiunge alle tre neopromosse dopo aver battuto il Lecce nella finale playoff. Salentini ko dopo i tempi supplementari (1-1 al 90', stesso punteggio dell'andata). Lecce in vantaggio con Beretta al 20' ma viene raggiunto al 47' da Paganini. Il risultato non cambia più nei 90' regolamentari, si va ai supplementari e al 116' il Frosinone trova la rete del 2-1 con Frara. Al 127', in pieno recupero, il tris firmato da Viola. Il Lecce chiude in 9 per le espulsioni di Beretta e Diniz. Al fischio finale, tensione in campo con confronti ravvicinati tra i componenti delle due squadre.

Frosinone, tifoso in coma - Un tifoso del Frosinone è rimasto ferito in in modo grave dopo essere caduto dalla tribuna in seguito a un diverbio, come ricostruito dalla polizia, tra tifosi locali. L'incidente si è verificato nella Curva nord dello stadio Matusa. Il tifoso, 45 anni, precipitato, ha battuto la testa ed è caduto in coma. Dopo le prime cure, è stato trasferito al Policlinico Umbero I di Roma: la prognosi resta riservata. Le condizioni sono considerate critiche, ma i medici non sono pessimisti riguardo a un miglioramento. La sfida da B tra Frosinone e Lecce, che ha avuto un finale molto teso, si è conclusa senza particolari turbative per la sicurezza pubblica. A fine gara non si sono verificati problemi fuori dallo stadio. Numerosi gli uomini delle forze dell'ordine e di polizia impegnati nei servizi di controllo.