LegaPro, svolta storica: il Pavia Calcio diventa cinese

Calcio
La rosa 2013-2014 del Pavia Calcio
matti_da_lega_pro_pavia_rosa_2013_2014

Dopo la Roma americana e l'Inter indonesiana, la società lombarda passa sotto il controllo di un gruppo cinese: la famiglia Zanchi lascia dopo 7 anni. Il nuovo allenatore sarà Riccardo Maspero

di Matteo Veronese

Alla fine, dopo due mesi di trattative, è stata scritta una nuova pagina della storia del calcio italiano: il Pavia Calcio passa dalla famiglia Zanchi a Xiadong Zhu, presidente del Pingy Shanghai Investment, fondo d'investimento cinese. Dopo la Roma in mano agli americani e l'Inter passata dalla famiglia Moratti all'indonesiano Erik Thohir, un altro club professionistico italiano viene acquistato da investitori stranieri.

Il Pavia Calcio, 102 anni di storia, è stato per 7 anni di proprietà della famiglia Zanchi, che deteneva oltre il 90% delle quote. Dopo una trattativa durata un paio di mesi, sono arrivate le firme che ne certificano il passaggio a Xiadong Zhu e Kiang Ming Huang, amministratore dell'Agenzia per l'Italia.

Oggi verranno anche presentati i primi due volti del "nuovo" Pavia. Si tratta di un ritorno, quello di Massimo Londrosi, che ricoprirà il ruolo di Direttore Generale e Sportivo, e di Riccardo Maspero, alla prima esperienza da allenatore in una squadra professionistica dopo aver vestito, da calciatore, le maglie di Cremonese, Sampdoria, Torino e Fiorentina tra le altre.