Figc, Tavecchio: Conte è uno choc positivo per la Nazionale

Calcio
Carlo Tavecchio ha convocato il primo consiglio federale del post Abete

Nel suo primo consiglio federale il successore di Abete spiega la scelta Conte. Beretta nominato vicario, Fiona May consigliere contro il razzismo. Si lavora per riportare la B a 22 squadre. Gli auguri di Prandelli

"Contano i fatti". Il primo consiglio federale a presidenza Carlo Tavecchio è iniziato poco prima delle 14, e il successore di Abete ha archiviato la "gaffe delle banane" ricordando che "un provvedimento del sottoscritto ha permesso a 12mila extracomunitari di giocare a calcio, gente che poi ha avuto ribalta professionistica. Si è parlato subito della mia gaffe. Ho chiesto scusa, ma contano i fatti. Conte? Vorrei rispondere domani a questa domanda, dopo avere fatto firmare il contratto al nuovo ct. Abbiamo una stretta di mano. Per fare valutazioni concrete dobbiamo aspettare domani. Ma posso dire che Conte sarà uno choc positivo" ha detto il presidente della Figc, parlando della nomina di Antonio Conte alla guida della Nazionale. "L'ingaggio? Ho ritenuto di mantenere il costo della precedente gestione", ha charito il n 1 della Federcalcio, ribadendo che gran parte dell'ingaggio sarò sborsato dagli sponsor.

Presentata ai consiglieri la sua scelta per la panchina della Nazionale, con Antonio Conte annunciato nei giorni scorsi, sul tavolo del rinnovato governo del calcio erano svariati i fatti all'ordine del giorno.

Serie B a 22 squadre - Si saprà la prossima settimana quale squadra sarà l'integrata nella serie B per riportare il campionato a 22 squadre ma i criteri saranno gli stessi validi per il ripescaggio. E' la decisione del consiglio federale, dopo che il comitato di garanzia del Coni aveva accolto il ricorso del Novara. La Figc ha riaperto i termini per la domanda fino a lunedì 25 e ha stabilito che si applicano gli stessi criteri dei ripescaggi: in questo caso sono preclusi club condannati per il calcioscommesse negli ultimi 5 anni, come Novara e Reggina.
Mario Macalli, eletto come vicepresidente ha parlato così: "Abbiamo rinviato i termini per una classifica definitiva e solo allora capiremo se vi è una squadra che ha i titoli per accedere alla B". Macalli, che ha ricordato come sulla Lega Pro pendano i ricorsi di Poggibonsi e Reggese, ha anche svelato che nel Cf si è parlato solo di Antonio Conte ct della Nazionale e non di team manager, sottolineando come ci sia "ancora tempo per parlare di questo argomento".

Beretta e Fiona May con Tavecchio - Sarà Maurizio Beretta il vicepresidente vicario della Federcalcio nella gestione di Carlo Tavecchio. La scelta è arrivata dalla prima riunione del nuovo consiglio federale, che ha anche eletto Mario Macalli come secondo vicepresidente. Ufficializzata la nomina di Fiona May consigliere all'integrazione contro il razzismo. E' stato nominato il comitato di presidenza: ne fanno parte Tavecchio, Beretta, Macalli, Lotito, Mambelli e Ulivieri. Non è stato affrontato il discorso del direttore generale, tema - ha detto Tavecchio - del quale si parlerà in futuro.

Ulivieri su Conte - Il presidente dell’Associazione degli allenatori Renzo Ulivieri ha parlato, prima dell’inizio del Consiglio federale, della scelta di Antonio Conte come nuovo ct, e del suo contratto (pagato oltre che dalla Figc dagli sponsor). "Ora me lo faccio spiegare. Secondo me è un segnale di debolezza della federazione però prima vorrei conoscere i termini. Conte è un tecnico preparato, ha una cosa importante per un ct: nella preparazione e nella lettura durante la gara. Si parla della differenza tra un allenatore di club e uno della nazionale, ma chi sa fare l'allenatore  sa fare anche il selezionatore".



Gli auguri di Prandelli - "A Conte mando i miei auguri, perché ottenga i migliori risultati sportivi con la squadra più importante d'Italia: la Nazionale". Il commissario tecnico dimissionario Cesare Prandelli, ha voluto inviare, direttamente da Instanbul, dove allena il Galatasaray, un messaggio al suo successore: "Antonio Conte - ha detto Prandelli - inizia domani la sua sfida. Come suo predecessore, auguro a lui e al suo staff buon lavoro, e i migliori risultati sportivi".

I prossimi impegni -
Ma intanto la macchina organizzativa della nazionale si dovrà mettere in moto, in vista del doppio impegno del 4 settembre a Bari contro l'Olanda e soprattutto del 9 a Oslo, prima partita di qualificazione a Euro 2016. Conte ha passato le ultime ore di vacanza giocando a pallone con amici, oggi sarà a Roma con il suo avvocato Antonio De Renzis e Giulia Mancini, che incontreranno i loro interlocutori Figc per gli ultimi dettagli del contratto. Conte comincerà a lavorare al programma delle due partite, dunque, in attesa della presentazione di martedì; tra i risvolti e le domande sul contratto "innovativo" e le curiosità sulle sue linee guida in campo tecnico, gli argomenti sono molti. Non ultimo, la definizione dello staff che manca ancora di qualche pedina. Di sicuro, Tavecchio terrà al momento per sé la delega della presidenza del Club Italia.