Conte da Milan e Inter: "Ho chiesto di meritare l'Italia"

Calcio
Conte e Mazzarri osservano l'allenamento dei nerazzurri

La prima uscita pubblica insieme per il ct e Gabriele Oriali, il neo team manager degli azzurri che lo accompagnerà nell'avventura alla guida della Nazionale. Prima tappa a Milanello. Pomeriggio ad Appiano con Mazzarri

E' la visita a Milanello, la prima uscita pubblica insieme per Antonio Conte e Gabriele Oriali, il neoteam manager degli azzurri che lo accompagnerà nell'avventura alla guida della Nazionale. I due, prima della nomina di Oriali, non si erano mai conosciuti di persona, come ha spiegato in questi giorni lo stesso ex team manager dell'Inter, arrivato attorno alle 9.45 con il nuovo ct, nel Centro sportivo del Milan, a Carnagon per l'allenamento della squadra di Pippo Inzaghi.



Conte ha trascorso un paio d'ore a Milanello, dove si è confrontato con Inzaghi e ha preso contatto con i giocatori del Milan che fanno parte del giro della Nazionale. Inzaghi ha accolto ct e team manager azzurri nella sala ristorante e, dopo una breve colazione, i tre si sono trasferiti nello spogliatoio del centro sportivo, dove Conte ha incontrato tutti i giocatori, compreso l'infortunato Montolivo. Conte ha seguito anche parte dell'allenamento del Milan guidato da Inzaghi che, ha spiegato all'uscita, "si è calato nel ruolo in maniera perfetta: sta andando alla grande, è contento ed entusiasta".

Oriali ha scambiato un affettuoso abbraccio con il viceallenatore rossonero Mauro Tassotti. Una scena significativa per chi non ha dimenticato il derby del 1981, in cui un brutto fallo dell'allora terzino dei rossoneri procurò all'allora mediano interista una ferita al volto ricucita con molti punti di sutura. Pomeriggio alla Pinetina - Nel pomeriggio Antonio Conte ha visitato il centro sportivo dell’Inter ad Appiano Gentile e si è intrattenuto a bordo campo con Walter Mazzarri nel corso dell’allenamento pre-Stjarnan. Da acerrimo rivale, l’allenatore nerazzurro ha accolto il nuovo commissario tecnico "con calore". "Mi fa piacere per Conte. Quando si è avversari nel club si fa di tutto per vincere – ha detto in conferenza stampa Mazzarri -, ora il suo ruolo è cambiato e quindi lo accoglierò con grande calore. Mi metterò al servizio della nazionale come tutti dovrebbero fare". Oltre che occasione per fare una chiacchierata con i calciatori nerazzurri nel giro della Nazionale (Ranocchia e Osvaldo), la visita ha visto il ritorno di Oriali a "casa", nel centro sportivo che lo ospitò prima da calciatore, poi da direttore sportivo.



“Ho chiesto ai giocatori di meritare la chiamata in nazionale". All’uscita dai cancelli della “Pinetina”, Antonio Conte ha illustrato il senso delle sue visite. "Sono molto contento perché c'é grande disponibilità da parte di allenatori e società. Abbiamo bisogno di questa sinergia tra noi e i club".