Serie B, ripescato il Vicenza: è la 22.ma squadra del torneo

Calcio

Decisa a Coverciano la ventiduesima squadra del campionato di serie B. Nel rush finale con Pisa e Salernitana, in favore del club veneto sembra aver pesato la migliore situazione infrastrutturale legata allo stadio Romeo Menti

La 22.a squadra del torneo la si è decisa a Coverciano. Dodici i club che ne hanno fatto richiesta e tra questi è stato scelto quello che ha completato il format del campionato cadetto secondo i criteri stabiliti dalla Figc nell'ultimo consiglio federale, dopo che il Collegio di Garanzia del Coni aveva obbligato la federazione a riportare il campionato a 22 (orfano del fallito Siena). La stessa Corte, presieduta da Franco Frattin aveva già bocciato il ricorso del Novara che si era appellato contro tale delibera che l'ha esclusa dall'assegnazione per via della sua condanna per il calcioscommesse (stesso discorso vale per Lecce e Reggina). Via libera quindi alla Figc e nulla da fare per il Novara (e Lecce e Reggina).

"Questa decisione è il riconoscimento della passione dei tifosi vicentini per i colori biancorossi e della storia gloriosa della squadra, non certo dei risultati sportivi che negli ultimi anni e nello scorso campionato sono stati deludenti". Con queste parole il sindaco Achille Variati commenta la notizia del ripescaggio del Vicenza in serie B. "Per storia della squadra e presenza di tifosi, Vicenza merita ben altri palcoscenici che la Lega Pro. Mi auguro quindi che questo ripescaggio sia la molla per raggiungere nuovi successi sportivi che mancano da troppi anni".

Il campionato darà sorprese - Si preannuncia un campionato equilibrato ma combattuto. Ricco di squadre blasonate come Bologna e Catania, e di squadre "affamate" salite dalla Lega Pro, tra cui Perugia, appunto ma anche Entella, Frosinone e Pro Vercelli, oltre alle altre come Modena o Livorno che della Serie B sono veterane. Le sorprese non mancheranno. E non mancherà l'attenzione ai giovani cui la B ha sempre permesso di emergere.