Girone A, tris del Venezia. Il Pavia vince ancora

Calcio
Gabriel Ribeiro, classe 1994, segna a rete del 2-0 in Lumezzane-Pordenone (foto da twitter @ACLumezzane)
lumezzane_matti_da_lega_pro

I lagunari battono 3-0 il Renate, i lombardi della nuova proprietà cinese, dopo i successi il Coppa Italia, battono in trasferta il Bassano. Tonfo del Novara a Monza, la Pro Patria allenata dall'ex Cagliari Oliveira cede a domicilio alla Torres

Parte nel segno dell'Unione Venezia il girone A della nuova Lega Pro unica. I lagunari guidati da mister Dal Canto stendono 3-0 il Renate grazie alle reti di Davide Carcuro, Antonio Marino ed al sigillo all'82esimo di Giuseppe Greco e fanno subito la voce grossa in un girone che aspetta ancora di conoscere la propria composizione finale, dopo il ripescaggio in Serie B del Vicenza.

"Vittima" di questa situazione il Giana Erminio, squadra all'esordio assoluto in Lega Pro che ha dovuto rimandare di una settimana l'attesa. Poco male, dal momento che potrà festeggiare un risultato storico di fronte ai propri tifosi, quando tra sette giorni affronterà al Brianteo di Monza il Lumezzane. Lumezzane che ha liquidato con un gol per tempo (Ekuban e Ribeiro) il Pordenone; stesso risultato proprio al Brianteo dove il Monza di Fulvio Pea grazie alle reti di Zullo al 10' e Virdis al 92' ha steso un po' a sorpresa il Novara, squadra proveniente dalla Serie B e che pare aver accusato il contraccolpo della doppia retrocessione in tre stagioni.

Continua a vincere anche il nuovo Pavia, primo club italiano di proprietà cinese, che dopo i successi nei preliminari di Coppa Italia Lega Pro su Pro Piacenza e Reggiana coglie un'importantissima vittoria sul campo del Bassano grazie alla rete dell'ex Savona Cesarini su calcio di rigore al 39'. Da segnalare un penalty fallito dai padroni di casa proprio nei minuti finali con Nolè che colpisce il palo Vittorie di misura anche per FeralpiSalò sul Real Vicenza (Broli al 13'), Alessandria sul Mantova (Valentini al 21') e della Torres che con un gol di Maiorino alla mezz'ora espugna lo Speroni ai danni della Pro Patria allenata dall'ex Cagliari Luis Oliveira. Pareggi a reti bianche nella prima partita della stagione tra Cremonese-AlbinoLeffe e nell'ultimo match di giornata tra Como e Sudtirol. Si torna in campo tra 7 giorni, nessuno scontro al vertice: si comincia venerdì sera con l'atteso esordio del Giana Erminio contro il Lumezzane, si chiude domenica sera con un match ricco di fascino e storia tra Mantova e Cremonese.

Classifica Girone A
Venezia pt. 3
Lumezzane 3
Monza 3
Pavia 3
Torres 3
Alessandria 3
FeralpiSalò 3
AlbinoLeffe 1
Cremonese 1
Sudtirol 1
Como 1
Mantova 0
Bassano 0
Pro Patria 0
Real Vicenza 0
Novara 0
Pordenone 0
Renate 0
Giana Erminio 0*

*Giana Erminio una partita in meno

Classifica marcatori
11 giocatori a 1 rete