Non c'è Gubbio: il Pisa al comando al del Girone B

Calcio
Dopo tre giornate il Pisa aggancia in testa alla classifica Ascoli e Pontedera (immagine dal sito pisachannel.tv)
pisa

Secondo ko di fila degli umbri e secondo successo di fila dei toscani, ora primi. Superattico del raggruppamento da dividere con Ascoli e Pontedera, reduci da un pari (Tuttocuoio e Ancona). Si ferma la Pro Piacenza, ecco Teramo e Spal!

di Alfredo Alberico

Dopo tre giornate (quattro nel Girone A), in Lega Pro non ci sono più squadre a punteggio pieno. Questo dato non inciderà sulle sorti del pianeta, ne siamo consapevoli, ma ai "Matti da Lega Pro" tornerà utile per cominciare a tracciare un identikit più preciso del torneo. Tre giornate, dunque. Un numero che ricorre con una certa frequenza nel raggruppamento B: tante, infatti, sono le squadre che conservano l'imbattibilità, le stesse tre che occupano il primo posto in classifica. Si tratta di Pisa, Ascoli e Pontedera.

Pisa, missione compiuta
- Con Ascoli e Pontedera fermate sullo 0-0 rispettivamente da Tuttocuoio e Ancona, il Pisa allenato da Braglia (nel video che segue l'intervista post partita) ne approfitta e con un successo per 3-1 sul Gubbio di Acori aggancia la vetta della graduatoria. In avvio sblocca Morrone (secondo gol negli ultimi due turni), poi pareggia Vettraino. Decisiva la doppietta di Arma, (2-1 su rigore).


La Pro Piacenza s'inceppa. E pure il Savona – Si ferma a Pistoia la Pro Piacenza. Ai nastri di partenza con 8 punti di penalizzazione (non rispettata la squalifica di un giocatore nel 2012-2013) e dopo due successi consecutivi, gli emiliani cadono contro la squadra di Cristiano Lucarelli: 1-0 con gol di Romeo all’89'. Strana la giornata del Savona, che in vantaggio per 2-0 a Lucca (Cerone su rigore e Carta), viene raggiunto sul 2-2 in pieno recupero. Decisivi Nolè su rigore e Biasci al 92'.

L'altra rimonta - Ma non è soltanto il Savona a doversi rosicchiare i gomiti. Anche la Carrarese, in vantaggio a San Marino (Cellini), sempre al 92' becca il gol di La Mantia. Stesso risultato nell’anticipo L'Aquila-Prato: sbloccano gli abruzzesi al 29′ della ripresa con il Corapi (entrato da pochi minuti) e riacciuffati al minuto 37 dal penalty di Bocalon. Entrambe le squadre non hanno ancora fatto bottino pieno.

Finalmente Teramo e Spal!
– Primo "hurrà" del Teramo, che con  un gol di Lapadula sbanca Frolì, e della Spal, che con due reti di Fioretti e un rigore di Germinale supera 3-0 il Santarcangelo. Allo stadio "Mazza", prima del fischio d'inizio, le celebrazioni nel ricordo di Giuseppe Campione, attaccante spallino scomparso nel 1994 a seguito di un incidente stradale.

Tre... zero a zero
- Finiamo da dove abbiamo cominciato, ovvero dal tre, il numero dominante di questo turno. Oltre a Ancona-Pontedera e Tuttocuoio-Ascoli, è Grosseto-Reggiana a completare il tris di pareggi senza gol. Toscani in dieci per l'espulsione di Burzigotti per buona parte del secondo tempo.

Girone B, 3ª Giornata:

Ancona-Pontedera 0-0,
Forlì-Teramo 0-1
Grosseto-Reggiana 0-0
L’Aquila-Prato 1-1
Lucchese-Savona 2-2
Pisa-Gubbio 3-1
Pistoiese-Pro Piacenza 1-0
San Marino-Carrarese 1-1
Spal-Santarcangelo 3-0
Tuttocuoio-Ascoli 0-0

Classifica:
Pisa, Ascoli e Pontedera 7
Lucchese, Savona e Tuttocuoio 5
Reggiana, Grosseto e Pistoiese 4
Carrarese, Forlì, Spal e Teramo 3
Ancona, Santarcangelo, L’Aquila, Prato e San Marino 2;
Gubbio 1
Pro Piacenza (-8) -2