Girone C spaccato in due: nove squadre in quattro punti

Calcio
Uno dei gol della Salernitana contro il Savoia (Foto ussalernitana1919.it)
salernitana

La classifica fornisce due velocità del campionato. Il gruppo di testa è comandato sempre da Salernitana e Benevento. Sotto di loro però le inseguitrici non mollano. E domenica prossima c'è lo scontro diretto che potrebbe essere decisivo

di Luigi Caputo

Nessuna squadra molla un punto. Nessuno vuole arretrare dalla vetta della classifica, neanche per una giornata. Il girone C si scopre diviso a metà. Nove squadre in quattro punti: è la linea che delimita le posizioni di vertice dal resto della classifica. Dal nono posto in su si sogna la promozione, dal decimo in poi si lotta per la categoria. A fare la parte degli ospiti d'onore di questo gruppo di testa sono sempre loro: Salernitana e Benevento, ancora appaiate al primo posto. Il loro confronto però non è esclusivo. A soli tre punti ci sono quattro squadre che aspettano solo un passo falso.

Testa allo scontro diretto - Le due capoliste si affronteranno domenica 19 ottobre nel derby che forse deciderà i rapporti di forza tra le due squadre. Nel frattempo però entrambe hanno mostrato i muscoli in attesa del big match. I granata hanno avuto vita facile nel battere il Savoia. Nalini e Negro hanno chiuso la partita già nel primo tempo. La trasferta del Benevento a Barletta è stata meno agevole. Solo un gol di Marotta ha consentito ai giallorossi di conquistare i tre punti. Adesso tutti gli occhi saranno puntati sullo scontro diretto.


Occhio a chi gufa - Sono quattro e sono agguerrite. Matera, Juve Stabia, Vigor Lamezia e Lupa Roma aspettano solo che dal prossimo derby campano esca una sconfitta. Hanno tre punti di ritardo dalla vetta, ma solo i lucani e lametini sono riusciti a vincere. La squadra di Auteri è sempre più una realtà e con un gol del ritrovato Albadoro ha piegato la la Reggina. Stesso discorso per la Vigor Lamezia che si è aggiudicata il derby calabrese con il Catanzaro per 2-1. Pareggi invece per le altre inseguitrici.


Non è bello da Foggia in giù - I dieci punti della squadra pugliese segnano il confine tra i sogni e la disperazione. Al di sotto c'è la lotta per la sopravvivenza. Aversa, Cosenza e Martina sono le più in difficoltà (anche se le prime due hanno pareggiato contro Paganese e Melfi. Reggina e Messina invece cercano di ritrovare se stesse. Tre punti in tre partite per i calabresi, quattro per i siciliani: sono loro le deluse del campionato finora.

I risultati

Vigor Lamezia - Catanzaro 2-1
Lupa Roma - Martina 0-0
Barletta - Benevento 0-1
Juve Stabia - Messina 1-1
Matera - Reggina 1-0 Aversa- Melfi 0-0
Cosenza- Paganese 1-1
Salernitana -Savoia 2-0
Isolaverde -Foggia 1-3
Lecce - Casertana 2-0