Inter, è ufficiale: Roberto Mancini è il nuovo allenatore

Calcio
Roberto Mancini si riprende l'Inter, che ha già allenato dal 2004 al 2008 (Foto Getty)

ESCLUSIVA SKY. Il Mancio si riprende la panchina nerazzurra a una settimana dal derby. Svolta decisa dal presidente Thohir, accordo fino a giugno 2017. Primo tweet: "Torno per una nuova stimolante sfida". La società ringrazia Mazzarri, esonerato

Esonerato Walter Mazzarri, Roberto Mancini si riprende l'Inter. L'ex allenatore di Manchester City e Galatasaray, come riferito in esclusiva da Sky Sport24, torna sulla panchina nerazzurra e lo fa prima del derby della prossima settimana contro il Milan. Accordo fino al giugno 2017, mentre la comunicazione ufficiale dell'esonero è arrivata poco prima delle 13.

Il comunicato ufficiale - L'Inter ha comunicato tramite il proprio sito ufficiale "di avere affidato a Roberto Mancini la guida tecnica della prima squadra, della quale diventerà allenatore a partire da domani" (sabato 15 novembre, NdR). Il Presidente Erick Thohir dà il benvenuto al nuovo allenatore attraverso inter.it: "Quest'oggi ho preso la difficile decisione di sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra Walter Mazzarri. E' stata una decisione presa di comune accordo con tutto il management. E' stata una scelta difficile perché Mazzarri ha sempre sostenuto le scelte del club, lavorando instancabilmente e con grande altruismo per l'Inter, con passione e convinzione. Lo voglio sinceramente ringraziare per tutti gli sforzi profusi.


Nuovi obiettivi - Erick Thohir chiarisce che l'obiettivo "è quello di riportare l'Inter a essere uno dei top club d'Europa ed è per questo che sono felice di dare il bentornato a Roberto Mancini. La sua carriera all'Inter come altrove, parla per lui. La sua esperienza internazionale, così come la sua voglia di successi, porterà la squadra a un livello più alto".

Conferenza stampa e primo allenamento - Roberto Mancini sarà presentato alla stampa sabato 15 novembre alle ore 14.00 al centro sportivo 'Angelo Moratti' di Appiano Gentile. Seguirà la sua prima seduta di allenamento con la squadra.

Nella notte
- Svolta decisa nella notte dal presidente Thohir e accordo già raggiunto con l'allenatore di Jesi. A Mazzarri, invece, la decisione del club è stata comunicata in mattinata. Per Mancini, che il prossimo 27 novembre compirà 50 anni, sono previsti due anni e mezzo di contratto (Tutti i dettagli nel VIDEO).



Mazzarri, situazione precipitata - Sembrava che il tecnico toscano godesse di una fiducia a termine e che potesse giocarsi le sue chances il 23 novembre contro il Milan e successivamente contro la Roma. Il patron dell'Inter ha invece optato per un esonero immediato, evidentemente in seguito ad una disponibilità manifestata da Mancini.

La prima volta e... -
Dal 2004 al 2008, Mancini in nerazzurro ha vinto due Coppe Italia, tre scudetti e due Supercoppe italiane. Una rivoluzione d'Autunno in casa Inter, che arriva a pochi giorni dall'attesa sfida di San Siro.

...l'ultima volta - Quella che segue è la formazione dell'Inter schierata nel maggio 2008 a Parma da Roberto Mancini: sotto una pioggia battente, dopo un avvio difficile, una doppietta di Zlatan Ibrahimovic (17' e 34' st) regala ai nerazzurri lo scudetto numero sedici della sua storia.



Ipotesi di Inter -
Questo, invece, è il 4-3-1-2 che Mancio potrebbe applicare alla sua nuova Inter.



Il sondaggio
- Sui social network ovviamente si è subito scatenato il dibattito sull'improvvisa scelta della società nerzzurra. Sul nostro sito vi chiediamo attraverso un sondaggio se quella di Mancini è la scelta giusta per l'Inter.