Super Rafael, il Napoli vince la Supercoppa ai rigori

Calcio
Il Napoli vince per la seconda volta nella sua storia la Supercoppa italiana. Nella finale di Doha gli azzurri hanno battuto la Juve ai calci di rigore (Getty)
napoli_hamsik_getty

A Doha la squadra di Benitez si aggiudica la vittoria sulla Juve in una finale infinita e conclusa ai rigori (7-8). Il portiere brasiliano decisivo su Padoin dopo 120' terminati sul 2-2 con doppiette di Tevez e Higuain

JUVENTUS-NAPOLI 2-2 ( 7-8  dcr)
5' e 106' Tevez (J), 68' e 118' Higuain (N)

Diciannove anni dopo la Supercoppa italiana viene assegnata d'inverno. Il Napoli beffa la Juventus ai calci di rigore grazie alle prodezze del suo portiere che para l'ultimo penalty a Padoin dopo una sfida infinita conclusa 2-2 al termine di 120' di battaglia vera dove i protagonisti più attesi, Tevez e Higuain non hanno tradito le attese segnando entrambi una doppietta.

La partita - Allegri sceglie la coppia Llorente Tevez, Benitez lascia fuori Mertens, torna Hamsik, gioca De Guzman, Zapata va in panchina. La gara si mette subito in discesa per i bianconeri: Albiol e Coulibaly si scontrano ai 20 metri, Tevez ruba palla si presenta davanti a Rafael e lo beffa con un tunnel che porta in vantaggio la Juve. Il Napoli accusa il colpo e fatica a ritrovare le giuste misure e soprattutto buone trame di gioco. Tevez ci prova in altre due circostanze ma Rafael si fa trovare pronto. I pericoli portati dal Napoli arrivano da Hamsik: il sinitro a Buffon battuto è fermato dal palo. Il primo sussulto di Higuain arriva a 10' dal termine del primo tempo con un tiro lontanissimo dalla traversa juventina.

Nel secondo tempo la Juve abbassa i ritmi ma la pressione del Napoli cresce. Higuain si inventa un lob che lascia di sasso Buffon ma che viene respinto nuovamente dal palo. callejon manda a lato da buona posizione ma nel momento di massima spinta il Napoli trova il pareggio: incursione di de Guzman da sinistra palla d'oro per la testa di Higuain che batte Buffon e fa 1-1. Benitez gioca anche la carta Mertens che entra al posto di Hamsik. La Juventus, colpita nell'orgoglio, si scuote e torna a spingere. Llorente ci prova di testa, ma l'occasione più ghiotta capita ancora sul destro di Tevez che però deve affrettare la conclusione e il suo tiro finisce ampiamente largo.

Si va ai supplementari, con le squadre molto stanche e con la paura di perdere. Llorente in girata fa venire i brividi a Rafael e poco dopo Koulibaly salva sulla linea un tiro di Vidal. Nel secondo overtime Tevez incrocia un destro che non lascia scampo a Rafael. Buffon congela il 2-1 con una gran parata su tiro di Higuain, ma non può nulla sulla conclusione ravvicinata dello stesso Pipita che manda il match ai rigori.

Sfida nella sfida tra i due portieri che si superano più volte. Ma alla fine Koulibaly segna e Rafael para su Padoin e regala al Napoli la Supercoppa interrompendo l'egemonia bianconera in Italia.