Un anno di Prima Divisione: i numeri della Lega Pro

Calcio

Roberto Brambilla

Così il Pisa saluta i suoi tifosi e tutti i #MattiDaLegaPro su Twitter
pisa_anno_twitter

Reti, punti e record. Con il campionato fermo fino al 6 gennaio e il mercato alle porte le 60 squadre dei tre gironi si guardano alle spalle. Ecco in cifre quello che è successo nei primi quattro mesi di torneo

C'è ancora tutto da giocare e tutto da guadagnare, ma la LegaPro ha già svelato da tempo il suo volto. Una fisionomia che passa per i numeri di queste prime 18 giornate di campionato. Ecco cosa hanno detto in cifre i match giocati dal 30 agosto.

1252 - i gol segnati nelle 540 partite dei tre gironi con una media di 2,31 gol a partita. Il raggruppamento con più segnature è quello A con 428.

31 - Le reti del Bassano Virtus, capolista del girone A. I veneti hanno il miglior attacco della categoria. L'Ascoli Picchio, leader del raggruppamento B, ha la migliore differenza reti (+ 15).

8- Le realizzazioni dell'Albinoleffe. I seriani sono la squadra che ha segnato di meno tra tutte le 60 della Lega Pro.

10 – I palloni raccolti in fondo alla propria rete dal portiere dell'Ascoli Picchio. I bianconeri hanno la migliore retroguardia della terza serie.

35 - Le reti subite dalla Pro Patria. I biancoblù hanno la difesa più perforata dei tre gironi.

40 - I punti della Salernitana, capolista del girone C. Nessuno ne ha fatto in terza serie in queste prime 18 giornate. I granata hanno anche il record di squadra con più vittorie in questa stagione, 12 e del team con il miglior rendimento esterno, 20 punti.

6 – Il bottino di punti del Pordenone. I neroverdi hanno ottenuto lo score peggiore della divisione (la Reggina ha 6 punti ma con -4 di penalizzazione). I friulani detengono anche il record negativo in trasferta (0 punti) e quello del numero di sconfitte, 14 su 18 gare.

1 - La sconfitta del Benevento. Gli Stregoni secondi nel girone C hanno perso solo il match contro il Lecce in casa (1-2).

23 – I punti del Novara in casa al Silvio Piola. In nove partite i piemontesi hanno vinto 7 volte e pareggiato due, con il miglior rendimento interno della Lega Pro.

3 – I punti portati a casa dalla Reggina nel suo stadio. Al Granillo gli amaranto hanno vinto solo una volta (il 5 ottobre con il Cosenza) per perdere quattro partite e pareggiarne altrettante nelle altre otto.

8 - I cartellini ricevuti da Fabio Gavazzi. Il capitano del Renate è stato ammonito sei volte ed espulso due. E' lui il più "cattivo" della Lega Pro.

13 – I gol di Salvatore Bruno del Real Vicenza. L'attaccante 35enne nato a Napoli guida la classifica marcatori del girone A e di tutta la categoria.

9 - Le reti in San Marino-Reggiana e Feralpi Salò-Pordenone. Entrambi i match terminarono 5-4 per la squadra di casa.

5-0 - Il risultato più largo registrato nelle prime 18 giornate. Si è verificato in Reggiana-Savona (girone B) e Messina-Melfi (girone C).

4 – I rigori trasformati tra Umberto Eusepi (Benevento) e Nicola Ciotola (Ischia Isolaverde). Sono i due bomber più precisi dagli undici metri (4 reti su quattro). Stesso numero di marcature ma con un errore per Rachid Arma (Pisa).

0 – I tiri dagli ultimi metri realizzati da Matteo Merini della Carrarese, Con lo 0 su 2 dal dischetto è il peggior rigorista in questa prima parte di campionato.

3 (su 3) - I penalty neutralizzati da Ivan Lanni. Il difensore dei pali dell'Ascoli ha mantenuto per 10 volte su 18 la porta imbattuta.

68 - Gli spettatori che hanno visto Real Vicenza-Renate del 28 settembre. E' l'affluenza minore della stagione per una partita.

10.431 – Le persone che hanno assistito al big match del girone C tra Salernitana e Lecce all'Arechi. E' il record stagionale per una partita di Lega Pro. I campani, con più di 7mila spettatori a partita, sono la squadra con l'affluenza media più alta di tutta la categoria.