Giannone, Nardini, Perna, Vanin: è un mercato grandi firme

Calcio

Lorenzo Longhi

Riccardo Nardini, ex Empoli e Modena, è un nuovo giocatore dell'Ascoli, capolista del Girone B (Foto Getty)
riccardo_nardini_getty

IL PUNTO. La Reggiana ha ripreso il fantasista napoletano, l'Ascoli l'esperto ex Modena ed Empoli, la Paganese il difensore siciliano e l'Arezzo ha riportato in Italia il brasiliano. Nuovi club anche per Finazzi, De Bode e Mosciaro

Impreversa il mercato in una Prima Divisione che in questi ultimi giorni ha riabbracciato ritorni eccellenti e ufficializzato l'arrivo in categoria di diversi ragazzi con centinaia di presenze nelle categorie superiori. Tuttavia, nella quotidianità della Lega Pro, continuano anche i cambi in panchina: uno nel Girone A, al Como, dove Carlo Sabatini ha preso il posto dell'esonerato Giovanni Colella, l'altro nel Girone B, al Grosseto dove Paolo Stringara ha sostituito Pasquale Padalino.

Girone A. L'Arezzo ha messo sotto contratto Ronaldo Vanin, ex Sorrento e Lecce, proveniente dal Nova Gorica; intanto, in un mare di recessioni e addii, il Monza ha annunciato l'arrivo in prestito dei difensori Giacomo Corduas dal Trapani, Giacomo Lucarini dal Genoa e Alessio De Bode, ex Carpi, dal Messina, club dal quale è stato ingaggiato anche l'attaccante Marco Gaeta. Simone Guerra, attaccante di proprietà del Benevento, passa dal Matera al Venezia. Nuovo centrocampista per la Cremonese, che ha ingaggiato in prestito dal Grosseto il brasiliano Lucas Finazzi. Al Sudtirol è arrivato un nuovo terzino destro: si tratta di Emanuele Allegra, scuola Napoli, ex del Pontedera. Due volti nuovi in casa Novara: sono Valerio Foglio dal Monza e Fabio Gavazzi dal Renate. Girone B. Il centrocampista Matteo Messetti e il fantasista Luca Giannone passano alla Reggiana, e per quest'ultimo, dopo il prestito Bologna, si tratta del ritorno in granata importantissimo per il tecnico Colombo. Il Pisa, salutato Francesco Stanco tornato in B, mette a diposizione di Braglia il centrocampista Luca Ricciardi, proveniente dal Latina. Il Grosseto ha un nuovo portiere e un nuovo attaccante: stiamo parlando rispettivamente di Paolo Baiocco, ex Matera, e di Mohamed Fofana, ex Catanzaro. La Spal, dopo Nava e Zigoni, ha ingaggiato anche il centrocampista Matteo Gerbaudo, ex Vicenza ma scuola Juve. Nuovo arrivo in casa Savona, con l'ingaggio di Daniel Gemignani dal Barletta. Gianluca Barba, mancino della Primavera dell'Atalanta, passa in prestito alla Pro Piacenza: per lui, nato a Fiorenzuola, è quasi un ritorno a casa. Marco Rosafio, ex Lecce, è un nuovo attaccante del Forlì mentre il San Marino ha ufficializzato il portiere brasiliano Caio Gobbo Secco dal Crotone. L'Aquila, che ha portato in Abruzzo, via Forlì, il giovane centrocampista del Cesena Marco Djuric. Si è fatto poi notare anche l'Ascoli capolista, che ha rilevato dal Modena Riccardo Nardini, duttile esterno con alle spalle circa 200 presenze in Serie B: un acquisto che rappresenta anche un messaggio alle dirette concorrenti. Girone C. Storie di portieri: Alessandro Berardi è passato dal Grosseto al Messina, l'ex Perugia Raffaele Esposito ha firmato invece per la Salernitana. l'Ischia è stata la grande protagonista dell'ultima settimana di mercato: l'Isolaverde ha messo sotto contratto, tutti con la formula del prestito, due difensori, un centrocampista e un attaccante: si tratta di Fabio Formato che arriva dal Frosinone, Francesco Bruno e Angelo Chiavazzo dalla Casertana, Daniele Abbracciante dal Grosseto. Il laterale Dennis Di Mercurio ha salutato L'Aquila per trasferirsi al Melfi. Lascia Cosenza per l'attivissima Aversa Normanna il bomber Manolo Mosciaro, nel frattempo la Paganese ha comunicato il trasferimento in prestito di Giuseppe Caccavallo alla Casertana e l'ingaggio di Armando Perna, centrale ex di Modena e Padova con un passato anche in A.