Berlusconi incontra Mr. Bee: sarà un Thai-Milan

Calcio

Alessandro Alciato

Il magnate Bee Taechaubol a Milano: ha incontrato Silvio Berlusconi

IL VIDEO. L'imprenditore thailandese ha incontrato il presidente rossonero: si è parlato del possibile acquisto del club e firmato un memorandum d'intesa per l'eventuale futura cessione di quote, a partire dal 25%. No comment della Fininvest

L'ambiente economico è infermento, le notizie arrivano da lì e sono vere: Bee Taechaubol, detto Mr. Bee, è a Milano e ha incontrato Silvio Berlusconi ad Arcore. Non solo si è parlato del possibile acquisto di una quota del Milan, ma c'è di più. Molto di più: l'imprenditore thailandese e l'attuale proprietario del club hanno firmato un memorandum d'intesa per la possibile futura cessione di quote di minoranza, partendo dal 25% con un piano pluriennale a salire.

Sul piatto, per iniziare, circa 250milioni di euro. L'incontro, segretissimo, è avvenuto giovedì, mentre nei prossimi giorni comincerà la fese più delicata: quella della due diligence, cioè del controllo accurato dei conti per valutare il valore del Milan. I tempi per chiudere l'eventuale accordo non sono prevedibili, anche se le stesse fonti economiche parlano di una soluzione piuttosto rapida della vicenda: da qualche settimana a qualche mese. In senso positivo o negativo. Più o meno lo stesso iter seguito da Thohir per l'acquisizione di una parte dell'Inter.

Galliani e Barbara Berlusconi, in caso di acquisiszione effettiva da parte di Mr. Bee, resterebbero al loro posto.. Questa sembra una decisione già pressa, anche perché, come detto, Bee Taechaubol almeno all'inizio è intenzionato ad entare con una quota pari al 25%. Silvio Berlusconi resterebbe presidente, un presidente intenzionato a ricostruire un progetto tecnico attorno a un nucleo di giocatori italiani.

Vincenzo Montella il nome sul taccuino per quanto riguarda la panchina. Le possibilità che Taechaubol vada a San Siro per seguire Milan-Verona sono sostanzialmente nulle, proprio per la delicatezza della vicenda: uscire allo scoperto ora rischierebbe di far saltare tutto.

Noi di Sky siamo stati i primi a parlare di Mr. Bee come possibile acquirente di una quota del Milan: era il 18 dicembre scorso. Adesso siamo al dunque. Nonostante le smentite più o meno ufficiali, nonostante i sorrisini di chi era caduto dalle nuvole. Tutto era nato quando il magante asiatico, sponsorizzando un tour mondiale di ex calciatori, aveva detto a Fabio Cannavaro: "Mi piacerebbe acquisire un club italiano".

Il capitano dell'Italia campione del mondo in Germania gli aveva parlato del Napoli, poi era nata l'idea Milan. A questo punto, molto più di una semplice idea. Questo raccontano le fonti economiche.

Intanto dalla Finivest... - 'No comment' della Fininvest circa la vendita del Milan. Un portavoce del gruppo - riferisce l'agenzia di stampa Ansa - a proposito ha dichiarato: "Abbiamo ribadito più volte la nostra posizione per quanto riguarda gli assetti azionari del Milan. La società non intende commentare ulteriori rumors". La holding della famiglia Berlusconi il mese scorso aveva già dichiarato di non essere interessata alla cessione della maggioranza della società, smentendo l'esistenza di accordi.