Diamanti e Salah guidano il sorpasso viola alla Samp: 2-0

Calcio
La Fiorentina batte la Sampdoria e sale al quarto posto (foto getty)

Sotto il diluvio del Franchi, la squadra di Montella vince con merito e scavalca blucerchiati e Napoli al quarto posto. Ancora un grande gol dell'egiziano. Rodriguez colpisce un palo. Bocciato il tridente di Mihajlovic composto da Eto'o, Eder e Muriel

FIORENTINA-SAMPDORIA 2-0
61' Diamanti, 64' Salah

Guarda la cronaca del match



GUARDA LE PAGELLE

Sorpasso riuscito. La Fiorentina batte con merito la Sampdoria 2-0 sotto il diluvio del Franchi e scavalca i blucerchiati e il Napoli in classifica. Toscani al quarto posto con 49 punti, Samp quinta a quota 48, Napoli a 47. Diamanti e Salah, due mancini naturali, segnano entrambi di destro su un campo fortemente condizionato dalla pioggia. Come a dire che alla vigilia di Pasqua neanche il cielo è riuscito a frenare la furia viola.

Muro blucerchiato - Il primo sussulto del match arriva dai piedi di Eto’o, che prova una conclusione a giro senza fortuna. Ma a rendersi pericolosa nel primo tempo è soprattutto la Fiorentina. Il campo bagnato condiziona la partita e Diamanti per poco non ne approfitta: al 17’ disattenzione della difesa blucerchiata, il pallone scivola favorendo l’inserimento del centrocampista viola, che anticipa Viviano calciando tuttavia a lato. La squadra di Montella aumenta la pressione e cinque minuti solo il palo nega la gioia del meritato gol alla Fiorentina: il destro a giro stupendo di Rodriguez colpisce il legno. Ancora occasionissima viola al 34’, ancora protagonista Rodriguez, che entra in area e crossa al centro: Gomez non ci arriva e Silvestre devia involontariamente nella propria porta, il riflesso di Viviano (grande tifoso viola) è eccezionale ed evita l’umiliazione dell’autogol al compagno.

Missione sorpasso - Il campo diventa minuto dopo minuto sempre più pesante a causa della pioggia, ma la Fiorentina si dimostra più forte anche delle cattive condizioni atmosferiche che inevitabilmente influenzano il gioco palla a terra degli uomini di Montella. La Sampdoria prova a uscire fuori dalla propria metà campo, ma la Viola continua a mettere pressione e trova il gol del meritato vantaggio al 61’. Diamanti è pronto a lasciare il campo per Vargas, ma pur di continuare a giocare si inventa un gol dei suoi: parte dalla sinistra, punta Palombo, entra in area e trova l’angolo più lontano con il suo piede debole (il destro). A quel punto Montella decide di lasciare Diamanti in cambio. Sarà Salah ad uscire. A quel punto, ecco che arriva anche il gol di Salah appena tre minuti dopo. Ed è un gol dei suoi: corsa sfrenata verso l’area avversaria, salta due uomini in velocità e davanti a Viviano non sbaglia. Quarta perla in campionato per l’egiziano, in assoluto l’acquisto migliore del mercato di riparazione. La Sampdoria cala fisicamente nel finale, lasciando ulteriore campo alla Fiorentina. La squadra di Montella amministra il doppio vantaggio e trova dentro l’uovo di Pasqua tre punti preziosissimi. La missione sorpasso è compiuta.