Garcia: "Roma, siamo alla fine: non c'è tempo da perdere"

Calcio
Contro l'Inter, Rudi Garcia rivuole una Roma determinata (Foto Getty)
rudi_garcia_getty__4_

Alla vigilia della sfida contro l'Inter, l'allenatore giallorosso rivuole una squadra determinata per provare il contro-sorpasso sulla Lazio al secondo posto. "Faremo di tutto per vincere la partita. I ragazzi sanno cosa mi aspetto da loro"

Domenica scorsa ha sprecato l’occasione per il contro-sorpasso alla Lazio, caduta sotto i colpi della Juventus a Torino. La Roma, ora avrà di fronte l’Inter di Mancini. E non può più sbagliare: "Con l'Inter è sempre una partita bella da giocare ma anche difficile, la parola d'ordine è avere l'atteggiamento che abbiamo avuto a Cesena, col Napoli e anche a Torino, faremo di tutto per vincere la partita. Dopo l'Atalanta ho parlato alla squadra, sanno che cosa mi aspetto da loro".

Settimana intensa
– L’allenatore francese è determinato ma i giocatori non sono da meno: "Lo hanno dimostrato con un lavoro intenso in settimana. Ora bisogna tradurre in campo quanto fatto. Serve spirito di squadra e solidarietà, ci può stare che uno sbaglia ma ci deve sempre essere un compagno che lo aiuta quando accade. Siamo al rettilineo finale del campionato e non abbiamo tempo da perdere".

L’ultima gara - Sulla scarsa voglia dimostrata nell'1-1 dell'Olimpico contro i bergamaschi, Garcia auspica si tratti solo di un episodio. "Prima dell'Atalanta abbiamo fatto tre gare buonissime in termine di concentrazione, questo vuol dire che lo sappiamo fare e lo dobbiamo ritrovare subito – aggiunge -. Dobbiamo concentrarci sul gioco e la partita e poi se a fine gara avremo dato tutto non avremo alcun rimpianto, quando lo abbiamo fatto abbiamo quasi sempre avuto la ricompensa di un risultato positivo".

Trasferte – Nella corsa al secondo posto, i giallorossi avranno due sfide in trasferta. Visto il cattivo rendimento in casa, forse un vantaggio. "Sappiamo che in trasferta siamo competitivi e questo ci deve dare fiducia. L'Inter è una squadra con tanti giocatori importanti e di qualità. Con il ritorno di alcuni giocatori abbiamo ritrovato forze importanti; ci saranno delle scelte da fare ma più scelte ci sono e meglio è". Ci sono stimoli? Garcia non ha dubbi: "Bisogna chiedere ai giocatori, io sono lo stesso e spingo la mia squadra. Amo i miei giocatori e so che possono fare grandi cose. La classifica dice che c'è ancora tanto da fare. A me il compito di dare stimoli ai ragazzi”.

Sul ritorno di Balzaretti- "E’ stato molto positivo. Ha fatto bene allo spogliatoio: il suo è un atteggiamento positivo che mi piace”. Inutile parlare ora di mercato: "Non serve a nulla, mettiamo tutta la nostra concentrazione sulla partita che arriva e sul finale di  stagione, poi ci sarà tempo per i bilanci, non voglia si perda neanche l'1% di concentrazione". Infine su Iturbe e i fischi dell'Olimpico.  "Ci ho parlato dicendogli che è stato il migliore in campo nelle gare precedenti. Ci sta di sbagliare una gara ma lui non deve perdere la  fiducia, è un giocatore importante e sta migliorando tanto".