Carpi nella storia, per la prima volta in A. Ok il Frosinone

Calcio
carpi_serie_a_

La squadra di Castori conquista la promozione pareggiando con il Bari. Il Frosinone risponde al Bologna vincendo a Terni. Il Vicenza perde a Brescia, vince il Pescara, vanno ko Avellino e Virtus Lanciano

Occorreva un punto e tanto è bastato. Il Carpi vola per la prima volta nella sua storia in serie A. Lo fa con quattro turni d'anticipo pareggiando in casa contro il Bari. Un risultato storico per una società giovane, rinata da pochi anni, frutto di una programmazione seria, oculata, e nel campo merito di una squadra di categoria con tanti giovani emergenti e una guida tecnica esperta, quella di Fabrizio Castori, vero autore di questa favola sportiva che ha avuto, finalmente il suo lieto fine. Poco da raccontare nella sfida contro il Bari se non la trepidante attesa fino al fischio finale che ha sancito l'inizio della festa per l'intera città. Il Carpi, dunque, potrà vivere con estrema serenità un finale di campionato che, invece, altrove prosegue con grande fermento.



Ad esempio nella rincorsa playoff. Il Frosinone vince a Terni e resta al secondo posto in classifica. Il Vicenza non riesce a rispondere al successo, in anticipo, del Bologna e perde a Brescia 3-0 con le Rondinelle ancora speranzose di raggiungere la salvezza. In gol Caracciolo (doppietta) e Benali. Vince, invece, il Pescara all'Adriatico contro la Pro Vercelli grazie a una rete di Caprari al 12'. Prezioso, invece, il successo dello Spezia a Cittadella con una tripletta di Catellani, mentre il Perugia rallenta la sua rincorsa pareggiando a Latina. Non ne approfitta l'Avellino battuto a Crotone 2-0 e anche il Livorno a cui viene imposto il pareggio casalingo, per 1-1, dal Modena. Continua a perdere terreno anche la Virtus Lanciano che esce battuta a Trapani e regala ai siciliani tre punti preziosi per proseguire la marcia spedita verso la salvezza. La stessa che vuole il Varese che batte l'Entella e mantiene accesa ancora un flebile speranza di permanenza.