Juve, è fatta: Samp battuta, lo Scudetto arriva a Genova

Calcio
La Juve vince il quarto scudetto consecutivo: dopo la tripletta di Conte, arriva lo scudetto di Allegri (Getty)

Un gol di Vidal al 32' decide l'incontro di Marassi e assegna aritmeticamente il titolo ai bianconeri, che festeggiano con quattro giornate di anticipo e ora si concentrano sulla Champions

SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1
32' Vidal

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Bastava un punto, la Juve se ne prende tre. E soprattutto il quarto scudetto consecutivo. Allegri l'aveva detto: "Con la Sampdoria sarà Scudetto". E così è stato, nonostante Ferrero giurasse che i suoi avrebbero rinviato la festa. A Marassi i bianconeri scendono in campo con tre cambi rispetto alla formazione che ha battuto la Fiorentina: Bonucci per Chiellini, Padoin per Evra e Vidal per Pirlo. Ed è proprio il cileno a segnare il gol-scudetto. Superata la mezz'ora, Lichtsteiner scodella un pallone dolcissimo che è fuori misura per Llorente ma non per King Arturo, posizionato alle spalle dello spagnolo. E' l'1-0 che scatena la festa della Juve.

Nel secondo tempo Viviano nega il raddoppio a Tevez e Bergessio va vicino al pari, ma Bonucci gli dice di no intervenendo in scivolata e prendendosi i complimenti di Buffon. Il portiere bianconero non è chiamato agli straordinari ma è bravo a dieci minuti dalla fine a smanacciare un insidiosissimo traversone di Muriel diretto all'incrocio dei pali.

Già nei minuti di recupero, tra i tifosi residenti in Liguria a cui non era vietata la trasferta, si alza un coro festante: il quarto scudetto consecutivo è il primo dei tre titoli a cui la Juve ambiva per completare quella che è una mission impossible ma realizzabile. Allegri torna Campione d'Italia dopo che lo divenne alla prima stagione in rossonero, e lo fa alla prima annata da allenatore della Juve.

Champagne bianconero - Un'etichetta speciale per lo scudetto per la Juventus Campione d'Italia è stato stappato dai giocatori bianconeri nello spogliatoio subito dopo la vittoria che ha portato la certezza matematica del primo posto in campionato. L'ad Beppe Marotta ha stappato una bottiglia e l'ha mostrata a una telecamera mentre la festa prendeva piede. Pirlo, che si è riposato in vista della sfida con il Real Madrid, per l'andata della semifinale Champions, ha bevuto un sorso e ha passato poi lo champagne ai compagni.


I tweet di Renzi e Del Piero- Il presidente del Consiglio ha indirizzato un messaggio Twitter alla Juventus dopo la vittoria dello scudetto. Il premier, che è tifoso della Fiorentina, rende merito al presidente Andrea Agnelli e all'allenatore Massimiliano Allegri. Puntualissimi anche i complimenti di Alex Del Piero ai suoi ex compagni.