Roma seconda, vince il derby. Napoli-Lazio per la Champions

Calcio
"La grande bellezza": dopo quella con gli sfottò a Lotito Totti si gode la festa per la vittoria nel derby con questa maglia, dedicata a tutti i tifosi della Roma... (Foto Getty)

LIVE-BLOG. Un gol di Yanga Mbiwa nel derby vinto 2-1 manda i giallorossi ai gironi di Champions. Segnano Iturbe e Djordjevic, decide il difenore. Pioli si gioca tutto al San Paolo. Due accoltellati prima della gara

LAZIO-ROMA 1-2
73' Iturbe (R), 81' Djordjevic (L), 85' Yanga Mbiwa (R)

Guarda la cronaca dei match



GUARDA LE PAGELLE


Settanta minuti di agonismo, calci, cartellini gialli e gioco spezzettato. Il derby ha regalato spettacolo sono negli ultimi venti minuti, si è acceso all'improvviso concedendo il successo alla Roma. Il 2-1 alla Lazio, in un match ad alta tensione caratterizzato dall'accoltellamento di due tifosi giallorossi nell'immediata vigilia, manda la squadra di Garcia aritmeticamente ai gironi di Champions. La Lazio dovrà guardarsi dall'ultima sfida da giocare al San Paolo con un Napoli che potrebbe agguantare in extremis la qualificazione ai preliminari.

Eppure questo derby sembrava davvero incanalato su un risultato di parità: tanto agonismo ma poca qualità ha caratterizzato una partita in cui la Lazio aveva cominciato benissimo, creando in 10' un paio di palle gol, la più clamorosa con un colpo di testa di Klose in tuffo finito di un soffio a lato. Poi l'equlibrio l'ha fatta da padrone, il nervosismo non è mancato a tal punto che Rizzoli ha dovuto presto ricorrere ai cartellini per spegnere gli animi in campo.

A inizio ripresa gli ingressi di Ibarbo e Pjanic hanno dato alla Roma maggiore velocità e più qualità nella costruzione della manovra e la squadra di Garcia ha trovato la rete con un tocco ravvicinato di Iturbe. La reazione della Lazio è stata rabbiosa ed efficace: la squadra di Pioli ha trovato il pari grazie a un colpo d testa di Djordjevic lasciato completamente solo dalla retroguardia giallorossa. Nonostante il gol subito la Roma ha provato con le ultime forze a portare a casa il risultato pieno e da palla inattiva, grazie a una capocciata di Yanga Mbiwa ha trovato il gol del definitivo 2-1.

Festeggia la Roma che centra l'obiettivo minimo dopo una stagione costellata da molti alti e bassi e da qualche critica di troppo a un progetto che comunque prosegue con risultati più che accettabili a fronte di una Juve quasi imbattibile. La Lazio si giocherà il tutto per tutto a Napoli con due risultati su tre a disposizione. Pareggio o vittoria per giocarsi la chance a fine agosto di partecipare alla prossima Champions.

L'agguato a due tifosi romanisti - Due tifosi sono stati accoltellati nei pressi dello stadio Olimpico prima dell'inizio del derby. Il fattaccio è accaduto su lungotevere Thaon di Revel. Sono stati soccorsi dal 118 e trasportati al policlinico Gemelli in codice rosso. I due sarebbero stati feriti all'addome, accoltellati durante una rissa con un gruppo di laziali scoppiata nei pressi di piazza Mancini, dove si trova il capolinea degli autobus. I due tifosi avrebbero iniziato a discutere con una decina di supporter avversari quando è spuntato il coltello. I feriti hanno 38 e 31 anni.

LAZIO-ROMA IN DIRETTA SUL TUO SMARTPHONE