Un club di terza divisione spagnola, il Deportivo Badajoz, aveva usato la stessa immagine in occasione dei playoff promozione lo scorso 24 maggio. Un plagio svelato con un tweet, ma un'amichevole potrebbe risolvere il "caso"
Tutto è nato da un tweet con cui la squadra iberica, che con la Juventus condivide i colori sociali, bianco e nero, ha fatto notare la cosa: "Stai sulla buona strada quando i vicecampioni d'Europa, @JuventusFc, seguono i tuoi passi".
Estás en el buen camino cuando el Subcampeón de Europa, @juventusfc, sigue tus pasos. #AúpaCDB (1/2) pic.twitter.com/kFMguhBRSd
— C.D. Badajoz (@CDBadajoz1905) 16 Giugno 2015
Sono bastati 140 caratteri a dare via al solito tam tam sul web che ha reso la notizia virale.
Plagio o semplicemente idea comune nata in due contesti completamente estranei tra loro? Non si sa, certo è che la somiglianza salta immediatamente all'occhio. In entrambe le immagini, infatti, è ritratta una ragazza che sta gridando, con il volto dipinto a strisce bianconere, gli occhi marroni e il rossetto sulle labbra. L'espressione delle due, messa a confronto, è praticamente identica.
Il Badajoz, però, ci scherza su e offre subito al club torinese l'opportunità di "riparare al torto", con un secondo tweet: "Ciao @JuventusFc, non ti preoccupare, tutto bene con una partita di calcio in Badajoz tra bianconeri. Saluti".
Ciao @juventusfc, non ti preocupare, tutto bene con una partita di calcio in Badajoz tra bianconeri. Saluti. (2/2) pic.twitter.com/jRvuddeirK
— C.D. Badajoz (@CDBadajoz1905) 16 Giugno 2015
Una proposta che diversi tifosi juventini che hanno commentato sul web l'accaduto ritengono necessario accogliere, chi per ripagare la società spagnola, chi, invece, semplicemente celebrare il nuovo gemellaggio, nato per caso, con un'altra società bianconera.
La risposta del club è arrivata in modo formale e attraverso un retweet della società che ha curato la campagna abbonamenti.
In risposta alle infondate accuse di plagio sulla campagna #Juventus @CDBadajoz1905 http://t.co/ohfPurn0MI pic.twitter.com/Jg2dkTrwoh
— Independent Ideas (@independentidea) 17 Giugno 2015