Palermo, ecco il poker. Genoa, colpo esterno con l'Hertha

Calcio
Belotti festeggia con i compagni uno dei suoi due gol al Lumezzane. Il Palermo viaggia a gran ritmo (Foto Getty)
belotti_getty__4_

AMICHEVOLI ESTIVE. Giorno ricco di amichevoli per le squadre di A. Partita a buoni ritmi per i rosanero: 4-0 al Lumezzane. Vittoria che fa morale per i rossoblù di Gasperini. Chievo ko a Leverkusen. Verona 1-2 ad Amburgo. Toro, ko con il Rennes

Nella stessa giornata del test di Marsiglia per la Juventus e di Lisbona per la Roma, diverse squadre di serie A sono scese in campo per affinare la preparazione in vista della prima giornata di campionato.

Chievo, sconfitta a Leverkusen – Il Chievo Verona ha perso oggi la prima gara della sua storia in Germania. I gialloblù si sono arresi a Leverkusen per 1-3 contro i padroni di casa del Bayer. La rete della squadra di Maran è stata messa a segno da Mpoku al 38’. Quelle dei tedeschi sono firmate da Mehmedi (al 4’), Toprak (40’), e Kiessling (81’), su assist dalla destra dell’italiano Donati per il definitivo 3-1 finale.

Frosinone ok con il Trastevere –
Nel test contro il Trastevere, che quest’anno militerà in Serie D, la squadra di Stellone passa in vantaggio al 35’ su rigore, trasformato da Dionisi. Nella ripresa, in un arriva il raddoppio di Frara (al 62’), e di Verde ben servito ancora da Dionisi.

Verona, ko con l’Amburgo –
Test importante per la squadra di Mandorlini in Germania che, nonostante la sconfitta per 2-1, fa una gran bella figura contro l’Amburgo. Dopo il vantaggio di Jankovic (che ha giocato trequartista alle spalle di Toni e Pazzini), è arrivato il pareggio di Olic nella ripresa. Il raddoppio di Holtby che ha chiuso la gara con una rete all’89 che ha gelato i gialloblù. I veronesi, ora, proseguiranno fino all’8 agosto il loro ritiro in Austria.

Palermo, poker al Lumezzane - Seconda amichevole in due giorni e ancora una vittoria per il Palermo, che a Temù supera 4-0 il Lumezzane con doppietta di Belotti e gol di Chochev e Quaison. La gara si sblocca alla mezz'ora quando Belotti si procura e trasforma il rigore del vantaggio mentre cinque minuti dopo arriva il 2-0 firmato da Chochev, che manda in tilt la difesa del Lumezzane e fulmina Furlan con un bel rasoterra. Al 19' fuori Daprelà, entra Quaison e si passa al 4-3-1-2. Al 37' Belotti mette a segno la propria doppietta di giornata, un minuto più tardi Quaison chiude i conti in spaccata.

Colpo Genoa: 2-0 all’Hertha Berlino - Nella quinta amichevole stagionale il Genoa di Gasperini si sbarazza 2-0 dell'Herta Berlino. La vittoria in trasferta arriva grazie alle reti di Laxalt e Lazovic. Alla terza sfida in una settimana, i gialloblù soffrono molto contro i tedeschi più avanti nella preparazione: esordiranno in campionato tra nove giorni, ma riescono a sfruttare le rare occasioni da rete create, ottenendo un risultato importante anche per il morale. Nel finale c’è tempo per l’esordio del neoacquisto Ntcham, centrocampista francese del vivaio del Manchester City.
Toro, ko in Francia - Contro il Rennes il Torino di Ventura perde 1 a 0. Buono l’avvio dei francesi con Doucoure e Pedro Mendes, il Toro gioca di rimessa e ci prova con Quagliarella al 28': tiro da fuori area ma è troppo alto. Il gol che decide la partita lo segna Mendes: una botta dai venticinque metri che mette fuori causa Ichazo. Più tardi il portiere granata invece è bravo a fermarlo e a negargli la doppietta. Il Rennes resta in dieci e c’è rigore per il Torino: niente da fare Bovo si fa fermare da Costil e il risultato non cambia. Udinese ko a Bastia – Sfiora la rimonta l’Udinese di Colantuono contro il Bastia, squadra che milita nella Ligue 1 francese e più avanti nella preparazione: esordirà in campionato l’8 agosto. Ottime indicazioni per l’allenatore bianconero, specie per la reazione dei suoi, e per la scoperta dell’ennesimo talento portato in Italia dagli scout di Gino Pozzo: l’uruguaiano classe ‘94 Aguirre. Dopo il 3-0 maturato nel primo tempo è proprio lui a siglare il 3-1 su punizione all’88’, e cinque minuti dopo a sfruttare un buon assist di Edenilson dalla sinistra per spingere in rete il 2-3 finale. Carpi battuto a Perugia – Sconfitta di misura nell’amichevole allo Stadio Curi tra il Carpi e i padroni di casa. La squadra di Castori gioca un ottimo primo tempo andando vicino al gol con Mbakogu e Matos, oltre a Letizia. Dopo l’intervallo e le tante sostituzioni, l’ex Ardemagni segna il gol decisivo al 63’- Con questo test si chiude il ritiro del Carpi che tornerà ad allenarsi martedì pomeriggio allo Stadio Cabassi. Prossima amichevole l’8 agosto contro gli arabi dell’Al Ahli: sarà la presentazione al pubblico carpigiano della squadra che affronterà la Serie A.