Fiorentina, Bernardeschi stende il Barça. Napoli ko a Nizza

Calcio
Una doppietta di Bernardeschi condanna il Barça. La Fiorentina batte i campioni d'Europa al Franchi (Getty)
bernardeschi_getty

AMICHEVOLI ESTIVE. Domenica di importanti amichevoli estive per le squadre di A. Una doppietta del giovane viola regala una vittoria prestigiosa a Paulo Sousa. Azzurri sconfitti 3-2 in Francia. L'Inter cede anche al Galatasaray: decide l'ex Sneijder

Doppio Bernardeschi, Barça ko a Firenze - Nella sera dell’amichevole di lusso, che ha visto il Barcellona ospite al Franchi di Firenze, brilla Federico Bernardeschi. Il giovanissimo 10 viola, con il numero di Roberto Baggio sulle spalle, segna una doppietta al Barcellona di Luis Enrique regalando ai suoi una vittoria per 2-1 che regala morale e fiducia per il futuro. Ottime indicazioni per Paulo Sousa che ha schierato davanti Babacar supportato da Joacquin, Bernardeschi e Ilicic. Il pareggio blaugrana è stato siglato da Luis Suarez al 17’. Il Pistolero ha raccolto un perfetto assist di Rakitic. A inizio ripresa in campo Giuseppe Rossi che ha anche sfiorato il tris al 58’. Bravi i difensori viola a contenere il ritorno del Barcellona senza dimenticare di pungere davanti in contropiede.

Napoli ko a Nizza – Partita tesa fuori dall’Allianz Riviera di Nizza, dentro gioco e spettacolo per gli azzurri di Sarri, impegnati nella prima amichevole internazionale. Il Napoli alla fine ha perso 3-2, ma ha mostrato ottime trame di gioco di fronte a una squadra molto più avanti nella preparazione. Molto positiva l’intesa davanti, e l’esperimento di Insigne dietro le punte. Un po’ meno la fase difensiva, sulla quale il neo allenatore dovrà ancora lavorare. Dopo il vantaggio di Plea al 7’, gli azzurri hanno ribaltato il risultato con Callejon e Mertens, prima di subire il tris da parte di Seri. Nella ripresa dopo l’esordio dei nuovi Chiriches e Hysaj, è arrivato il terzo gol dei francesi con Germain. Dopo l’espulsione di Callejon al 68’, nessun timore per il Napoli che ha sfiorato il gol del pareggio con Gabbiadini e ha impegnato fino alla fine la difesa avversaria.

Incidenti prima di Nizza-Napoli - Gli scontri sarebbero iniziati intorno alle 17.30, sull’autostrada a ridosso del casello vicino allo stadio Allianz Riviera e si sarebbero conclusi verso le 19.30. Lancio di pietre e di bottigliette tra le due tifoserie. Un piccolo incendio appiccato. La polizia è intervenuta subito con i gas lacrimogeni. "Nice Matin" riferisce che 3 agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti e si registrano anche danni ai veicoli delle forze dell'ordine. Alcuni tifosi del Napoli avrebbero partecipato agli scontri a volto coperto e armati di bastoni e sbarre di ferro. La partita fra Nizza e Napoli era stata dichiarata a rischio dalla Divisione Nazionale per la lotta contro la violenza negli stadi e per l'occasione erano state disposte importanti misure di sicurezza.

Il Galatasaray piega l'Inter -
Era una sfida tra tanti ex quella tra Galatasaray e Inter. Alla fine la decide Wesley Sneijder, uno degli indimenticabili eroi del Triplete nerazzurro, su assist di un ex più recente: Lukas Podolski. Mancini, mai dimenticato dal pubblico di casa, decide di lanciare dal primo minuto il neo-arrivo Miranda affianco a Murillo. Jovetic, è inizialmente in panchina. Kovacic ancora davanti alla difesa. Il Galatasaray si affida davanti proprio a Sneijder e Podolski. Melo, obiettivo nerazzurro, non c’è. Partono meglio i turchi che al 9’ vedono annullarsi un gol. Handanovic respinge male un tiro di Yilmaz, la palla finisce in rete: l’arbitro ferma per un tocco col braccio. L’Inter ci prova con Guarin ed Hernanes, ma il gol non arriva.

Al 54’ il gol di Sneijder. Dopo lo svantaggio Mancini lancia Jo-Jo, Ranocchia e Montoya. Il risultato non cambia più, ma le indicazioni per l’allenatore nerazzurro non sono tutte da buttare nonostante sia arrivata la quarta sconfitta consecutiva nelle ultime quattro amichevoli. Da rivedere la difesa, specie l’ex Atletico Miranda.

QPR-Atalanta 1-1 - Finisce in parità l'amichevole al Loftus Road di Londra tra i bergamaschi di Reja e la formazione di Championship. In vantaggio i nerazzurri al 14' con Jasmin Kurtic, ma gli inglesi trovano il pari a 15 minuti dalla fine con Emmanuel Thomas.
Per il Bologna, amichevole in famiglia a Sestola contro la Primavera di Leonardo Colucci. Vincono in rimonta "i grandi" (2-1), a segno Mancosu e Rossettini. Prima dell'inizio dell'amichevole è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage alla Stazione ferroviaria di Bologna del 2 Agosto 1980.
Empoli ok a Larciano – Buone notizie anche per Giampaolo nel test serale contro la Pistoiese allo stadio Cei di Larciano. Decide l’incontro un gol al 77’ di Signorelli su assist dalla sinistra di Mchedlidze.

Il Sassuolo supera il Pescara –
Tre a due. I neroverdi di Di Francesco piegano 3-2 il Pescara nell’amichevole giocata allo Stadio Adriatico. Dopo il gol degli abruzzesi in apertura (Lapadula al 13’), sono arrivate le reti di Sansone su rigore al 42’ e Politano al 44’. A inizio ripresa il tris degli emiliani con un tiro dal limite dell’area di Floro Flores, prima del 3-2 di Mitrita all’81’.