EuroFiorentina, battuto il Chelsea. Ok Bologna e Toro

Calcio
Un gol di Gonzalo Rodriguez e la Fiorentina batte il Chelsea a Stamford Bridge (Foto Getty)

AMICHEVOLI ESTIVE. Dopo il Barça, i viola superano anche i londinesi: 1-0. Successo per 4-1 degli emiliani nel derby con il Piacenza (Serie D); 5-0 dei granata alla Pro Vercelli (Serie B), in rete Bruno Peres, obiettivo della Roma. Genoa e Udinese ko

Dopo il Barcellona, tocca al Chelsea: prosegue la sempre più sorprendente estate della nuova Fiorentina targata Paulo Sousa che sbanca lo Stamford Bridge centrando un'altra vittoria di prestigio. Al di là del successo di misura  - 1-0 firmato da Gonzalo Rodriguez - è l'atteggiamento complessivo della Viola a sorprendere: la qualita' della manovra, la mentalità sempre propositiva, l'identità tattica già definita. Una squadra che - anche al cospetto dei campioni d'Europa - non rinuncia mai a giocare, e s'impone con personalità in casa dei detentori della Premier League. A Londra la Fiorentina conferma di nutrire legittime ambizioni europee, candidandosi per un posto in prima fila nel prossimo campionato.
Doppio Acquafresca - A Sestola (Modena) il Bologna ha giocato e vinto per 4-1 il test amichevole contro il Piacenza, formazione di serie D. Le reti dei rossoblù sono state realizzate da Acquafresca, autore di una doppietta, al 25 e al 31', da Cacia, al 47', e da Bianchi (su rigore), all'89'.Questa la formazione mandata in campo oggi da Delio Rossi (4-3-3): Mirante; Ferrari (70' Garics), Oikonomou, Rossettini, Masina (79' Morleo); Rizzo, Crisetig, Brighi; Brienza (65' Paponi); Acquafresca (77' Bianchi), Cacia (85' Cozzari).

Goleada Toro - Cinque gol del Torino Goleada del Torino, che nel ritiro di Chatillon (Aosta) ha battuto 5-0 (3-0) in amichevole la Pro Vercelli, squadra di serie B. Di Martinez, Baselli e Bruno Peres le reti granata nel primo tempo. Di Zappacosta e Maxi Lopez su rigore i gol nella ripresa. Un buon test per la squadra di Ventura, che si aggiudica la "Valle d'Aosta Cup", in vista del debutto ufficiale in Coppa Italia, il 16 agosto. Questa partita ha chiuso il ritiro dei granata in Valle d'Aosta.

Genoa sconfitto
- Kucka illude il Genoa, poi Staiti e Ferreira ribaltano il punteggio per la Virtus Entella (Lega Pro). Al Comunale di Chiavari finisce 2-1 per i padroni di casa. al termine dell'inaspettato ko, lungo summit di mercato per i rossoblù. Alla riunione hanno partecipato Enrico Preziosi, il figlio Fabrizio, il tecnico Gasperini e Omar Milanetto. "Ci siamo confrontati per costruire una squadra all'altezza - ha spiegato Preziosi - Sulla gara di oggi posso dire che la squadra deve ancora imparare i meccanismi ma saremo pronti per il campionato". Al centro dell'incontro, durato 45 minuti, il futuro di Diego Perotti e i prossimi arrivi ."Sappiamo cosa fare e dove intervenire - ha proseguito Preziosi - Non abbiamo bisogno di vendere e lo abbiamo dimostrato con l'unica cessione che è stata quella di Falque. E' normale comunque confrontarci: in settimana ci sara' un nuovo arrivo, un centrale di sinistra. Perotti? Domenica mio figlio lo incontrerà per offrirgli un nuovo contratto importante. Posso dire che arriveranno ancora altri tre giocatori, tra cui un esterno d'attacco".

Anche l'Udinese ko - Di misura ma pur sempre una sconfitta. Udinese battuta 1-0 dalla Spal nell'amichevole giocata sugli 80 minuti (due tempi da 40'). Nella prima frazione friulani vicini al gol con il palo colpito da Bruno Fernandes, mentre nella ripresa arriva la rete decisiva di Castagnetti (45').