Lega Pro, terza giornata: in campo anche Catania e Messina

Calcio
Dopo le vicende extracalcistiche, il Catania riparte dalla Lega Pro (Getty)
Catania_getty

Per le siciliane si tratta dell’esordio in campionato dopo le vicissitudini estive. I rossoblù, che partono da una penalità di nove punti, potranno contare sugli ultimi arrivati Plasmati, Bastrini, Bergamelli e Garufo

Dopo le prime due giornate in cui sono state rinviate diverse gare, scenderanno in campo tutte squadre del girone A e del girone C. Oltre al Catania e al Messina, esordiranno la Pro Patria e il Monopoli. Ancora ferme Savona e Teramo che aspettano l’esito del ricorso del Forlì.

Girone A
Il big match
– In questa terza giornata, il match di cartello è il posticipo tra Pavia e Alto Adige. I lombardi del presidente cinese Xiadong Zhu sono reduci dalla sconfitta nel derby di Cremona. Gli altoatesini, invece, guidano la classifica del girone con due vittorie in altrettanti match giocati. Allo stadio “Pietro Fortunati” di Pavia, i padroni di casa faranno il loro esordio stagionale tra le mura amiche visto il rinvio del match contro la Pro Patria in programma alla prima giornata.

Le altre partite
– Con la capolista Alto Adige impegnata in trasferta, Giana Erminio, Reggiana, Padova, Pordenone e Cremonese proveranno il sorpasso. Gli uomini di Mister Albé giocano in casa, a Gorgonzola, contro il Cuneo. il Padova all’Euganeo affronta il Lumezzane mentre le altre squadre a quota quattro punti saranno tutte in trasferta: il Pordenone a Mantova, la Cremonese ad Alessandria e la Reggiana a Piacenza.

Girone B
Il big match
– Torna in campo il Pisa di Gennaro Gattuso in attesa di sapere se verrà penalizzato di un punto “per non aver documentato agli Organi Federali competenti l’avvenuto deposito della fideiussione bancaria a prima richiesta dell’importo di euro 400.000 nei termini stabiliti dalla normativa federale”. Dopo l’esordio vincente contro il Prato e il riposo forzato a causa del rinvio del match contro il Teramo nella seconda giornata, i nerazzurri affrontano l’Ancona in quello che potrebbe essere il big match di questa giornata. Anche gli uomini di Cornacchini hanno all’attivo una sola partita (vinta a Prato nella seconda giornata) visto il rinvio della prima giornata.

Le altre partite
– Il Siena, ancora senza vittorie in campionato, affronta il Prato in un derby che manca da 18 anni. Da non perdere i match della Spal capolista contro la Pistoiese e dell’Aquila al “Tommaso Fattori “ contro il Pontedera. La Lupa Roma cerca i primi punti in casa contro il Rimini. Maceratese-Lucchese e Tuttocuoio-Arezzo completano la seconda giornata.
 

Girone C
Il big match
– Dopo le spiacevoli vicende estive con la retrocessione in Lega Pro e i nove punti di penalizzazione, torna in campo il Catania. Lo farà a Matera che ha già battuto una siciliana nella prima partita del campionato (1-0 all’Akragas). Mister Pancaro ha avuto dal mercato la punta che serviva: è tornato Gianvito Plasmati oltre a Bastrini, Bergamelli e Garufo che vanno a rafforzare l’organico rossoblu.

Le altre partite
– Esordio stagionale anche per Monopoli e Messina che si affronteranno allo stadio “Veneziani”. La terza siciliana, l’Akragas guidato da Nicola Legrottaglie, va in trasferta a Cosenza. Il Lecce, grande favorito alla vittoria del girone e reduce dalla vittoria di Castellammare di Stabia, riceve la Casertana, capolista, al “Via del Mare”. La Paganese, altra squadra in vetta, gioca contro la Fidelis Andria. Da non perdere Benevento-Foggia e Catanzaro-Juve Stabia.