Una doppietta di Dionisi stende l'Empoli: prima vittoria in A del Frosinone
Calcio
Due gol nella ripresa regalano a Stellone i primi storici tre punti nella massima Serie. L'Empoli frena ancora dopo la sconfitta casalinga con l'Atalanta. Espulsi Saponara e l'allenatore Giampaolo
FROSINONE-EMPOLI 2-0
58' st e 70' st Dionisi
GUARDA LE PAGELLE
Guarda la cronaca del match
![]()
Dopo il primo punto, arrivato nel turno infrasettimanale sul campo dei campioni d’Italia, il Frosinone ci ha preso gusto. Una doppietta nella ripresa di Federico Dionisi stende l’Empoli e regala a Stellone tre punti importantissimi. Per i laziali è la prima storica vittoria in Serie A. Per i toscani una brutta sconfitta che segue a quella casalinga contro l’Atalanta.
Prima fase di gara con poche emozioni. Al 24’ l’Empoli cresce e va vicina al gol. Saponara scambia con Maccarone, il diagonale dell’ex Milan chiama Leali agli straordinari. Pochi minuti dopo ci prova Pucciarelli che approfitta di un rimpallo e conclude: l’eroe dello Stadium, Blanchard, è sulla traiettoria e salva. Il Frosinone prova a reagire: al 37’ Soddimo va al cross ma Ciofani non riesce a colpire di testa. Sul finire di tempo, un colpo di testa di Blanchard finisce fuori di poco.
Nella ripresa il Frosinone aumenta l’intensità e al 58’ arriva il gol del vantaggio. Cross dalla sinistra, Ciofani raccoglie e tira: Skorupski devia ma non respinge. Dionisi, che è a un passo, però, non sbaglia: è 1-0. Giampaolo prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: Livaja e Paredes per Croce e Pucciarelli. La mossa non è fortunata: pochi secondi dopo arriva il raddoppio di Dionisi che sfrutta al meglio un retropassaggio di Mario Rui. Sul 2-0 Stellone pensa a coprire la sua squadra: dentro Chibsah, fuori Soddimo. Ma con l’espulsione dell’allenatore toscano Giampaolo e di Saponara, l’Empoli in 10 ci proverà solo su punizione. Sia Mario Rui, sia Paredes, però, non riescono a battere un super Leali e a riaprire la partita.