Vertice di Arcore tra Mr. Bee e Berlusconi: slitta la chiusura

Calcio
Berlusconi e Bee discutono di uno slittamento del closing dell'operazione

E' durato oltre 5 ore l'incontro di Villa San Martino tra il thailandese e il presidente rossonero per definire la proroga del closing dell'operazione. Berlusconi: "Il lavoro continua e penso si concretizzi presto"

L'affare per la cessione del 48% delle quote del Milan - dopo incertezze, preoccupazioni e improvvise frenate - è giunto al momento della verità, almeno per il metodo di lavoro preliminare al futuro closing. Sull'esito finale ci sono ottimismo e fiducia. Gli 'sherpa' di Berlusconi e quelli di mr.Bee lavorano già da ora ad una tabella di marcia fatta di scadenze e di passaggi più o meno obbligati per il broker. Ogni adempimento verso il closing avrà una sorta di tagliola temporale, una scaletta operativa da definire nei prossimi giorni.

Il closing era previsto per l'ultimo giorno di settembre ma già da sabato scorso si vociferava di un possibile slittamento di tre o quattro settimane. Le cause? Taechaubol - secondo indiscrezioni - non aveva ancora la disponibilità della somma, 480 milioni di euro, e dunque le firme non potevano essere apposte in calce al fatidico documento. La visita di Mr. Bee si tingeva addirittura di giallo: il suo entourage faceva filtrare l'ipotesi di una clamorosa assenza di Taechaubol in corrispondenza della data fissata per le definitive firme. Ma il suo arrivo non veniva mai cancellato dalla agenda della Fininvest.

Dopo una lunga attesa priva di certezze, Mr.Bee è arrivato a Milano con una delegazione al seguito, armato di svariati faldoni, carte e documenti finanziari. Dopo un breve briefing con il suo staff in un albergo milanese, arrivava a villa San Martino dove era atteso da Berlusconi e dai vertici Fininvest. Un faccia a faccia opportuno per spiegare le ragioni della richiesta di rinvio e per rassicurare i suoi interlocutori sull'affidabilità e concretezza dell'offerta. Non si è trattato di un semplice incontro, ma di una riunione fiume durata complessivamente otto ore anche se Berlusconi alle 17.15 lasciava villa San Martino in elicottero per andare a Roma a incontrare i senatori di Forza Italia.
"Oggi ho avuto un incontro con Mister Bee. Il lavoro continua e penso si concretizzi presto". Le parole di Silvio Berlusconi, arrivando alla cena dei parlamentari Fi.

Mr.Bee andava avanti con i vertici Fininvest (ad Pasquale Cannatelli, dg Danilo Pellegrino, direttore business e development Alessandro Franzosi) fino alle 20, rischiando quasi di perdere l'aereo per Bangkok. Poco dopo la fine del vertice, il broker e Fininvest mettevano a punto un comunicato congiunto dove si parla di intesa raggiunta e di accordi vicini: "Nel corso dell'incontro, Mr. Taechaubol ha confermato il notevole interesse che nei Paesi asiatici il Milan ed il suo brand suscitano, interesse riscontrato in tutti i numerosi contatti avuti con operatori finanziari e commerciali. I consulenti delle parti sono tuttora al lavoro per definire gli ultimi dettagli con l'obiettivo di completare l'intesa nei prossimi giorni".

Non si tratta però dell'intesa sul closing ma di quella raggiunta su un metodo condiviso per arrivare alle firme che - al momento - non hanno una scadenza temporale. Ad averla saranno invece i passi che Taechaubol si e' impegnato a fare per arrivare questa volta pronto alla fase finale. Gli advisors prepareranno una scaletta operativa da far rispettare rigorosamente per evitare ulteriori terremoti in una trattativa che si sta rivelando più complessa e delicata del previsto.