Pescara-Cagliari, sfilano gli ex. Big match al Manuzzi
CalcioTanti volti noti all'Adriatico, dove la capolista è chiamata a staccare il Livorno opposto al Cesena nello scontro diretto. Ma nella 6.a giornata della Serie B occhio anche agli incontri di Latina e Avellino. Lunedì Trapani-Perugia, la gara di Cosmi
Archiviato un tour de force da 3 turni in 7 giorni, la Serie B mostra un nuovo volto al vertice. È quello del Cagliari, unica imbattuta insieme a Trapani e Vicenza, squadra potenzialmente straripante nella quale hanno già trovato il gol 7 giocatori diversi, dato che testimonia gli invidiabili mezzi rossoblù. Nessun dramma a Livorno, del resto la storia parla chiaro: persino gli amaranto dell’ultima promozione targata Nicola, stagione 2012/13, caddero alla 5.a giornata a Modena dopo un poker di vittorie. Guai a voltare le spalle soprattutto se il big match è in programma nella 6.a giornata: il Livorno di Panucci fa tappa al Manuzzi contro il Cesena privo degli squalificati Ciano e Cascione. Non mancherà, invece, il duello più atteso tra Ragusa e Vantaggiato, coppia da 9 reti sul podio della classifica marcatori. Può approfittare dello scontro diretto la capolista attesa all’Adriatico, teatro del confronto tra protagonisti già ammirati in maglia rivale: Cocco e Aresti da una parte ma soprattutto Salamon e Capuano, Balzano e Melchiorri dall’altra daranno vita al più classico dei match amarcord. Non ingannino i 7 punti di ritardo degli abruzzesi, piegati solo dal Livorno all’esordio.
Decisamente in salute lo Spezia, reduce da 9 punti nell’arco di una settimana, che rende visita alla Virtus Lanciano imbattuta in casa: squadra pragmatica quella di D’Aversa in un test tutt’altro che agevole. Riparte invece dal primo stop in campionato il Latina opposto al Bari, match che due stagioni fa spalancava le porte della finale playoff raggiunta dai laziali (poi superati dal Cesena). In palio i tre punti, posta in palio che può alimentare l’ascesa pugliese. Anche Avellino e Vicenza hanno un conto in sospeso con i playoff, traguardo sinora lontano per gioco e risultati: se i campani hanno sempre pagato dazio in trasferta, gli uomini di Marino risultano abbonati ai pareggi (4 di fila). Senza Granoche e spuntato in attacco, il Modena s’affida a Crespo e alle sue scelte in corso d’opera: i 2 gol maturati, che hanno regalato 6 punti, portano le firme di Olivera e Galloppa subentrati a gara in corso. Funzionerà anche al Rigamonti contro il Brescia? Tre gli incroci nella parte inferiore della classifica: iniziamo da Virtus Entella-Pro Vercelli, rispettivamente al tappeto da 3 e 2 gare di fila, aggrappate ai gol tardivi di Caputo e Marchi. Ancora orfano dello stadio Sinigaglia, il Como s'appresta al confronto tra neopromosse contro l'Ascoli dopo il suo primo successo. Ternana-Novara segna infine il debutto sulla panchina umbra di Roberto Breda, chiamato a risollevare le sorti dell’ultima della classe. Lunedì cala il sipario con il posticipo Trapani-Perugia, partita cara a Serse Cosmi: perugino doc, 4 stagioni alla guida del Grifone tra Serie A e parentesi europee prima della retrocessione nel 2004. L'imbattuto Trapani non concede affari di cuore, potete scommetterci.