Tante emozioni e tantissimi gol in questo weekend. I ferraresi, stoppati sul pari, mancano il sesto successo consecutivo. Clamoroso ko dei ragazzi di Asta e bella vittoria del Cittadella nel derby di Padova
Matti da...girone A - Tanti gol nel girone A in questa settima giornata. Quattro arrivano dal Tombolato dove il Cittadella ha battuto per 3-1 il Padova nel derby: a nulla serve il gol su rigore di Altinier perché Iori, Pascali e Litteri regalano i tre punti e il quarto posto (con una partita in meno) all’allenatore Venturato. Se in settimana il Cittadella dovesse vincere il recupero contro la Pro Patria, raggiungerebbe la vetta della classifica. Vetta occupata dal Bassano che strappa al 90’ un 2-2 contro la Giana Erminio a Gorgonzola. Sono gli uomini di Albé a passare in vantaggio con Rossini, Iocolano riprende i padroni di casa sull’1-1. Nella ripresa succede di tutto: il Bassano resta in dieci e subisce il 2-1 di Romanini a cinque minuti dal termine, ma ha la forza di ritrovare il pareggio con un rigore di Germinale al 90’, nonostante fosse rimasto addirittura in nove uomini per l’espulsione di Proietti. Importante vittoria esterna per il Pavia che vince a Bergamo contro l’Albinoleffe per 2-1 grazie a una doppietta strepitosa di Ferretti. I lombardi agganciano al secondo posto in classifica la Pro Piacenza che crolla in casa contro l’Alessandria per 4-0. Prima vittoria in campionato per il Cuneo che batte il Mantova 1-0, primo successo che invece non arriva per Pro Patria (quinta sconfitta in altrettante partite) e Renate battute rispettivamente da Lumezzane (2-1) e Reggiana (4-0). Pareggiano, infine, Pordenone-Cremonese (1-1) e Alto Adige-Feralpi Salò (0-0)
Mvp di giornata: Andrea Ferretti (Pavia) – La doppietta del numero nove classe ’86 regala tre punti fondamentali alla sua squadra. La sforbiciata con cui segna il gol del vantaggio definitivo al 90’ vale il prezzo del biglietto.
Matti da...girone B - Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive della Spal stoppata sullo 0-0 a Prato. Gli emiliani rimangono comunque saldamente al comando della classifica a 16 punti inseguiti da Pisa e Carrarese (con una partita in meno) a quota 11. Pisa e Carrarese che vincono con autorità le proprie partite: gli uomini di Gattuso superano il Tuttocuoio in casa per 1-0, quelli di Remondina battono l’Arezzo allenato dall’esuberante Ezio Capuano per 4-1. Crolla anche il Rimini che prende addirittura sei gol dal Pontedera con Cesaretti e Scappini (autori di una doppietta a testa) assoluti protagonisti. Ennesimo pareggio per Santarcangelo e Siena: l’1-1 allo stadio Mazzola è il quinto segno X in altrettante partite per la squadra allenata da Zauli, il quinto su sei match per i bianconeri. Finisce 1-1 anche il derby marchigiano tra Ancona e Maceratese: al Del Conero passano in vantaggio i padroni di casa con Casiraghi ma un minuto dalla fine Kouko agguanta il pareggio per la Maceratese. Vittoria convincente per il Teramo che supera 3-0 in casa la Lupa Roma e annulla la penalità di sei punti. Penalità che ha quasi azzerato anche il Savona dopo la vittoria a L’Aquila per 1-0. Vince anche la Pistoiese nel derby contro la Lucchese per 1-0 con il gol di Sinigaglia.
Mvp di giornata: Emanuel Gyasi (Carrarese) – L’ex primavera del Torino entra al 13’ del secondo tempo e spacca la partita con una doppietta che stende l’Arezzo. Negli spazi aperti è devastante.
Matti da...girone C - Tantissimi gol anche nel girone C dove Catania e Foggia regalano spettacolo al proprio pubblico con quattro reti. I rossoblù ottengono il loro sesto risultato utile consecutivo e annientano il Catanzaro per 4-1 al Massimino. Il Foggia stravince il derby contro il Lecce di Tonino Asta con un eloquente 4-0. Cambio al vertice della classifica dove l’Andria, vittorioso ad Agrigento per 2-0 sull’Akragas, supera a quota 12 punti la Casertana sconfitta per 2-1 a Cosenza rimasta a 11 punti. I campani vengono così raggiunti dal Benvento che ottiene i tre punti grazie alla vittoria per 2-1 sul Monopoli. Ko pesante per la Juve Stabia che costa la panchina a Salvatore Ciullo: l'allenatore paga la sconfitta contro il Martina Franca e i soli tre punti in classifica. Un punto in meno ce l’ha il Matera che perde a Messina per 2-1. I siciliani salgono così al terzo posto in classifica a quota 10 punti insieme all’Ischia che vince 1-0 in casa contro il Melfi. Prima vittoria in campionato per i Castelli Romani che superano 2-1 la Paganese.
Mvp di giornata: Nicola Strambelli (Andria) – Il barese classe ’88 dimostra tutta la sua classe ad Agrigento contro l’Akragas di Le Grottaglie. Il bellissimo gol del 2-0 con una bomba mancina dalla distanza è soltanto la perla all'interno di una prova caratterizzata da giocate straordinarie.