Sarri vola basso: "Scudetto? Siamo ancora quarti"

Calcio
Maurizio Sarri applaude il suo pubblico dopo la vittoria contro la Fiorentina (Getty)
sarri_applaude_tifosi_napoli_getty

L'allenatore del Napoli cerca di smorzare gli entusiasmi nonostante la bella vittoria sulla Fiorentina: "Dobbiamo estraniarci e continuare a lavorare sodo. La squadra sta crescendo. Higuain? Lo vedo sereno". El Pipita: "Adesso siamo felici"

"Pensare allo scudetto è ancora un'eresia? Noi adesso siamo quarti in classifica e non dobbiamo preoccuparci di guardare in alto". Maurizio Sarri resta con i piedi per terra anche dopo la bella vittoria del suo Napoli contro la  Fiorentina al San Paolo. "Stiamo facendo bene, stiamo facendo un buono spezzone di campionato dopo aver fatto due punti nelle prime tre gare. Però adesso non si può dire che possiamo essere competitivi ai massimi livelli, dobbiamo estraniarci da tutto e tutti come fatto all'inizio".

"Nel primo tempo siamo stati bravi a non concedere niente alla  Fiorentina, che in Italia è la migliore squadra nel giocare la palla. Come sta Higuain? Lo vedo sorridente, lo vedo sereno, lo vedo forte  come mi aspettavo, forse anche di più. Ha grande serenità dal punto di vista mentale", dice soffermandosi sulla condizione del 'Pipita', autore del gol-vittoria contro i viola.
 
"La squadra è cresciuta per la grande disponibilità dei giocatori, non avrei mai pensato che giocatori di questo livello potessero mettersi così a disposizione della squadra. In fase offensiva la qualità è evidente, dietro abbiamo fatto fatica all'inizio anche perché abbiamo cambiato modo di difendere ma adesso stiamo crescendo. Se preferisco vincere l'Europa League o lottare per lo scudetto? Non voglio  rispondere, non si può scegliere, per noi la strada è così lunga che non dobbiamo pensare a maggio e a traguardi così importanti che sono lontanissimi. Questa squadra per avere degli obiettivi deve ancora  crescere", ribadisce Sarri. A trascinare il Napoli oggi ci ha pensato anche il San Paolo: "Avevo chiesto il loro aiuto - dice il tecnico - e sono stati meravigliosi".

"E' stata una sfida importante per la classifica e per continuare a crescere. La Fiorentina è una grande squadra e per vincere dovevamo dare tutto, ci siamo riusciti e adesso siamo felici". Così Gonzalo Higuain commenta la vittoria del Napoli sulla Fiorentina, frutto di una sua prodezza trasformatasi nella seconda rete della squadra di Sarri. Ma il Napoli può vincere lo scudetto? "Manca tantissimo - risponde l'argentino -: dobbiamo sfruttare e far crescere a poco a poco quello che abbiamo".