Lega Pro, settima giornata: il Cittadella va in testa, nel Gruppo C la Casertana stende il Catania

Calcio
matti_da_legapro_IlPunto

I padovani superano 1-0 la Giana Erminio e balzano in vetta alla classifica. Nel Gruppo B frena ancora la Spal mentre nel girone del Sud, i campani tornano davanti ad Akragas e Messina dopo il 2-0 ai ragazzi di Pancaro

Matti da...Girone A - C’è una nuova capolista in solitaria nel girone A: il Cittadella di Roberto Venturato che batte il casa la Giana Erminio con un gol di Schenetti e stacca il Bassano. I veneti non vanno oltre lo 0-0 in casa con l’Alessandria e vengono raggiunti a quota 15 da Pavia e Reggiana. I lombardi vincono 3-0 contro la Pro Piacenza (Sinischalchi, Bellazzini e Cesarini i marcatori) mentre gli emiliani si impongono con autorità a Salò battendo il Feralpi per 3-0 con le reti di Mogos, Bruccini e Arma. Non ha deluso le attese il match tra Pordenone e Sud Tirol: finisce 2-2 ma con grandi rimpianti per i padroni di casa. I neroverdi  sprecano il doppio vantaggio arrivato grazie alle reti di De Cenco e Finocchio ma vengono raggiunti dalla doppietta di Gliozzi all’87’ e al 97’. Vittorie convincenti per Cremonese (2-0 all’Albinoleffe), Mantova (2-0 al Lumezzane) e Cuneo (3-0 a Busto contro la Pro Patria ancora a zero punti). Pareggio senza reti tra Renate e Padova.
 

Mvp: Caio De Cenco (Pordenone) – L’italo-brasiliano classe 89’ regala ai suoi tifosi il un gol strepitoso in rovesciata e una galoppata d’autore che propizia il gol del 2-0. Peccato per lui che la sua squadra sia stata raggiunta al 97’ sul 2-2.
 

Matti da...Girone B - Secondo pareggio consecutivo per la Spal che non va oltre lo 0-0 in casa contro il Siena. Gli emiliani mantengono comunque la vetta della classifica a 17 punti mentre i bianconeri con sei pareggi in sette partite sono ancora distanti dalla zona play-off. Zona play-off dove si trova attualmente la Maceratese, vittoriosa in casa per 3-2 contro il Teramo, che adesso si trova a -3 dalla capolista. Resta in scia il Pisa a quota 13 di Gattuso che rimonta il doppio svantaggio e strappa un punto prezioso contro una diretta concorrente come la Carrarese: Mannini e Peralta pareggiano il vantaggio di Infantino e Sbraga. I ragazzi di Remondina salgono comunque a 12 punti con una partita in meno. Nelle zone alte c’è anche l’Ancona che vince 2-1 a Lucca e aggancia il Pisa al terzo posto. Torna al successo anche l’Arezzo di Ezio Capuano: un rigore di Capece decide il derby contro il Prato. Strepitosa vittoria esterna del Pontedera con uno straordinario Scappini che con cinque gol stende la Lupa Roma per 5-2. Annulla la penalizzazione il Savona che batte 2-1 il Santarcangelo e si porta a un punto in classifica. Finiscono 1-1 Tuttocuoio-L’Aquila e Rimini-Pistoiese.
 

Mvp: Stefano Scappini (Pontedera) – Nessun dubbio sul miglior giocatore di giornata nel girone B. Scappini, centravanti perugino classe ’88, è devastante e segna cinque gol (che potevano anche essere sei se non avesse centrato l’incrocio dei pali) contro la Lupa Roma.
 

Matti da...Girone C - La Casertana stende 2-0 il Catania e si riprende la testa. Il girone più equilibrato è certamente quello del sud: le prime nove squadre sono racchiuse in appena quattro punti. A guidare la classifica con 14 punti c'è la Casertana. Dietro ci sono due squadre siciliane: Akragas e Messina. Gli agrigentini salgono a 13 dopo la vittoria esterna per 1-0 (rete di Salandria) contro la Paganese; ancor più prestigioso il successo dei giallorossi che si impongono, anche loro per 1-0, ad Andria contro la Fidelis capolista prima di questo turno. Dietro la coppia siciliana c’è il Benevento a quota 12, i campani non vanno oltre lo 0-0 sul campo del Matera ultimo in classifica. Buono l’esordio di Braglia sulla panchina del Lecce: al “Via del Mare” i salentini battono 1-0 l’Ischia con un gol di Papini e salgono a quota nove punti. Strepitoso momento di forma del Foggia che vince la seconda partita consecutiva con il risultato di 4-0, questa volta sono i Castelli Romani a crollare dotto i colpi di Iemmello e compagni. Prima vittoria in campionato per il Catanzaro che vince 1-0 al “Ceravolo” sul Martina Franca. Sfuma il primo successo sulla panchina della Juve Stabia per Zavattieri: le sue vespe pareggiano 1-1 in casa contro il Cosenza. Vince, infine, il Monopoli per 2-1 contro il Melfi.
 

Mvp: Pietro Iemmello (Foggia) – Un assist e due gol per l’ex centravanti della Pro Vercelli. Il momento magico del Foggia è anche merito suo.