Serie D, Parma in fuga a Brescello vince il derby col Lentigione

Calcio
Nel paese di Don Camillo e Peppone il Parma vince 3-0 contro il Lentigione (Foto Parma Calcio 1913)

Passeggiando in bicicletta fino a Brescello: il Parma vince nel paese di Don Camillo e Peppone contro il Lentigione degli ex ed allunga in vetta. Cacioli e Longobardi-bis portano i gialloblù a 26 punti in classifica. Stop forzato per l'inseguitrice Altovicentino

Lentigione-Parma 0-3

Marcatori: 23’ Cacioli, 46’ e 39' Longobardi

 

Sono davvero tanti gli incroci tra Lentigione e Parma, decima giornata di campionato del Girone D. Si gioca al Morelli di Brescello dove molti dei tremila tifosi crociati sono arrivati in bicicletta. Per la squadra della piccola frazione di Brescello è un tuffo nel passato gialloblù con molti giocatori che in carriera sono transitati da Parma: dal portiere De Angelis a Filippo Savi, da Santagiuliana fino alla punta Miftah, solo per citare i titolari di oggi. Anche per Apolloni è una sfida contro il passato. Il numero uno del Lentigione è infatti il parmigiano Romano Amadei che lo volle sulla panchina del Modena nel 2009. L’ultimo incrocio tra i due è invece storia recentissima: prima che arrivasse l'offerta del Parma, il mister di Frascati era infatti arrivato ad un passo dalla panchina del Lentigione.

 

La partita – Apolloni tiene a riposo Adorni, c’è Miglietta al posto di Corapi. Ma la gara inizia in salita per i gialloblù. Direttamente da calcio d’angolo è Filippo Savi, che in gialloblù ha giocato anche una semifinale di Coppa Uefa, che colpisce la traversa dopo una manciata di minuti. Poi al quarto d’ora è Zommers a salvare il risultato con una bella parata su Mezgour. Il Parma fatica, ma passa al 23’ con il sempre presente Cacioli che di testa batte De Angelis. E' il primo gol in stagione per il difensore ex Rimini. Il tempo si chiude con il raddoppio dei gialloblù nel minuto di recupero: Longobardi di rapina sul portiere del Lentigione che non trattiene e serve così all’attaccante crociato un pallone solo da accompagnare in rete.

 

Nel secondo tempo la squadra di casa si complica subito la vita, rimanendo in 10 dal 56’ per l’espulsione di Miftah. Poi è Longobardi a provare il tiro da fuori: pallone di poco fuori. Ci prova anche capitan Lucarelli che va vicinissimo al gol. Solo la traversa nega all'esperto difensore la gioia del primo gol in serie D. A chiudere la partita ci pensa ancora l’ex attaccante del Sestri Levante che firma la sua prima doppietta ed il quarto sigillo in campionato. Il Parma, prima di incontrare al Tardini il Romagna Centro domenica 1 novembre, sarà atteso dall’impegno in Coppa Italia, mercoledì 28 a Correggio.

 

Rinvio per Virtus Castelfranco-Altovicentino – La rincorsa dell’Altovicentino (22 punti) è rinviata: la seconda della classe, in vantaggio per 1-0 sul campo del Castelfranco ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dell’infortunio dell’arbitro al 36’ del primo tempo. Gara sospesa e rinviata a data da destinarsi. Si ripartirà dallo 0-0.