L'ottava giornata della Prima Divisione raccontata attraverso i momenti clou del weekend. La legge dell'ex Chinellato mette ko il Sudtirol e risolleva il Cuneo, a Lucca la panchina è rovente
Il meglio e il peggio dell'ultima giornata di Lega Pro. Nuovo appuntamento con la Top&Flop sulla Prima Divisione.
TOP LEGA PRO
1. Il ribaltone di Venitucci - Il centrocampista scuola Juve regala negli ultimi minuti di gara la prima vittoria stagionale al Santarcangelo nella tiratissima gara contro la Lucchese. La sua doppietta arriva in appena due minuti, prima dal dischetto e poi in mischia.
2. Spal… lata alla classifica – La formazione di Semplici non lascia scampo alla malcapitata Lupa Roma e ne approfitta per ribadire la sua supremazia in vetta al girone B. Finotto, Di Quinzio, Zigoni e Ferri regalano l’ennesima gioia ai loro tifosi calando il poker che vale la sesta vittoria in otto gare per i ferraresi.
3. Re Angelo di Alessandria - Terza vittoria in altrettante uscite per la squadra di Mister Gregucci che supera in casa anche il Renate e si affaccia ai piani alti della graduatoria del gruppo A. Pensare in grande non è più impossibile.
4. A Chi(nellato) sorriderò – La legge dell’ex condanna il Sudtirol e risolleva le sorti di un Cuneo che fino ad un mese fa era irriconoscibile. Matteo, classe 1991, entra a venticinque minuti dalla fine del match e ribalta il punteggio con una doppietta che esalta i suoi e tira fuori i piemontesi dalle sabbie mobili.
5. Unità di misura – Sette vittorie (su nove gare) col minimo scarto nel girone C. La Capolista Messina dà l’esempio, seguita da Benevento, Lecce, Paganese, Foggia, Cosenza  e Catania. E se non ci fosse stata una super parata di Iuliano, si sarebbe aggiunta anche la Casertana.
Â
FLOP LEGA PRO
1. Filotto MeLfitico – Terza battuta d’arresto consecutiva per Tortolano e soci, battuti in casa anche dal Lecce in un momento davvero no. La sfida di sabato sera contro il Martina sarà l’occasione giusta per invertire la rotta?
2. Pisto non aver paura … - Quarto rigore sbagliato (terzo in campionato) per la Pistoiese che non riesce a realizzare dagli undici metri nonostante i quattro tiratori diversi provati. Il risultato: reti inviolate contro il Tuttocuoio e dieci punti di distacco dalla vetta.
3. Sienascosto? – La Robur non riesce a spiccare il volo e cede il passo alla sempre più sorprendente Maceratese di Cristian Bucchi. Sei pareggi in otto gare potrebbero rappresentare il capolinea per Atzori, sempre più un bilico.
4. Speranze aRenate – Il poker subito ad Alessandria fa male e la società lombarda decide di mandare tutti in ritiro fino a venerdì, con due sessioni di allenamento quotidiane. La prossima trasferta di Salò dirà molto sul futuro prossimo dei nerazzurri.
5. Soli al Bal - E’ giunta praticamente al termine l’avventura di Silvio Baldini sulla panchina della Lucchese. La sconfitta in extremis di Santarcangelo ha fatto andare su tutte le furie il presidente toscano Bacci ha deciso di destituire il mister ex Empoli e di sostituirlo. Con chi? Il totonome è ancora aperto. Che il futuro sia Amoroso?