Derby di Roma ad alto rischio: “Si teme l'arrivo di ultras stranieri”
CalcioSecondo la questura della Capitale in occasione del match tra giallorossi e biancocelesti "potrebbero giungere esponenti di tifoserie gemellate con i supporter capitolini provenienti da Inghilterra (West Ham), Spagna (Real Madrid) e Polonia (Wisla Cracovia)". Le forze dell'ordine corrono ai ripari
Il derby Roma-Lazio "sulla base delle informazioni acquisite è ritenuto ad alto rischio", afferma la questura di Roma in un comunicato. "Da un monitoraggio in ambito internazionale, si è appreso che potrebbero giungere esponenti di tifoserie straniere gemellate con i supporter capitolini provenienti da Inghilterra (West Ham), Spagna (Real Madrid) e Polonia (Wisla Cracovia)".
Le possibili criticità - "Il questore di Roma, Nicolò D'Angelo, ha presieduto nel tardo pomeriggio odierno il tavolo tecnico per la programmazione del piano sicurezza del "derby" Roma-Lazio, che si disputerà domenica 8 novembre alle ore 15.00 presso lo stadio Olimpico - si legge nel comunicato della questura -. La pianificazione tecnico-operativa dei dispositivi di sicurezza approntati per la stracittadina è entrata nel dettaglio delle possibili criticità. L'incontro, sulla base delle informazioni acquisite, è ritenuto ad alto rischio. Da un monitoraggio effettuato in ambito internazionale, si è appreso che potrebbero giungere esponenti di tifoserie straniere gemellate con i supporter capitolini, provenienti dall'Inghilterra (West Ham), dalla Spagna (Real Madrid) e dalla Polonia (Wisla Cracovia). Il piano di sicurezza pertanto scatterà già dal pomeriggio di domani per arrivare al suo massimo sviluppo alle prime ore di domenica".
Massima sicurezza - "In particolare, in considerazione dell'apertura dei cancelli d'ingresso al pubblico prevista per le ore 13.00 di domenica, è stata pianificata una capillare operazione di bonifica dell'area stadio già dalla giornata di domani – prosegue il comunicato della questura -. Nell'area di massima sicurezza dello stadio sarà attuato lo sgombero dei veicoli in sosta e la rimozione dei cassonetti, campane e cestini. Nel teatro delle operazioni opereranno reparti mobili, pattuglie in abiti civili per evitare eventuali episodi di illegalità, squadre di artificieri, unità cinofile e una squadra della Polizia Fluviale, per controllare il bacino del Tevere. A monitorare le operazioni elicotteri della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri".