Lega Pro, trasferte per Cittadella e Maceratese. Derby in Sicilia

Calcio
matti_da_legapro_Lagiornata

Archiviato il turno di Coppa Italia, torna il campionato con la 10.a giornata. Le capolista dei gironi A e B saranno impegnate fuori casa rispettivamente contro Lumezzane e Pistoiese. Nel girone del sud, c'è grande attesa per Akragas e Catania

Matti da...Girone A - Impegno in trasferta per il Cittadella capolista: i veneti affrontano il Lumezzane allo stadio Tullio Saleri dove hanno vinto l'ultimo scontro diretto nel gennaio 2006. Più semplici, ma solo sulla carta, gli impegni delle dirette inseguitrici Reggiana, Pavia e Bassano. Gli emiliani affrontano il Cuneo contro il quale non hanno mai perso negli ultimi quattro incontri; il Pavia sarà impegnato nel derby lombardo a Renate, mentre i veneti ospitano il Mantova. In zona salvezza, la Pro Patria, ultima in classifica, cerca i primi punti in campionato contro l'Alessandria, l'Albinoleffe ospita il Feralpi Salò, mentre la Pro Piacenza affronta in casa la Cremonese. Padova-Pordenone e Giana Erminio-Alto Adige Sud Tirol completano il programma della decima giornata.

Il Big Match - In assenza di scontri diretti al vertice o in zona salvezza, il big match di oggi è il derby lombardo tra il Renate penultimo in classifica e il Pavia secondo a quota 19 punti. I nerazzurri sono reduci dalla prima vittoria in campionato,mentre la squadra del presidente Xiadong Zhu cerca il suo quinto risultato utile consecutivo per provare il sorpasso in vetta ai danni del Cittadella. Lo scorso anno, sia nel match di andata sia in quello di ritorno, ha sempre vinto il Pavia (3-0, 0-1)

Matti da...Girone B - Dopo aver battuto la Spal raggiungendola in vetta, la Maceratese prova a mantenere il primato contro la Pistoiese reduce dalla sconfitta nel derby a Prato. La Spal gioca il big match di giornata ìmentre l'Ancona, terzo in classifica, ospita il Santarcangelo contro cui non ha mai vinto. Match importante anche per Gattuso e il suo Pisa: i toscani proveranno a riscattare contro L'Aquila la sconfitta dell'ultimo turno a Savona. Negli ultimi cinque incontri tra abruzzesi e pisani, non ha mai vinto chi giocava in casa. Tra le squadre che attraversano un periodo negativo e che tentano di invertire il trend, ci sono Lucchese, Siena e Lupa Roma: i rossoneri, reduci da cinque sconfitte consecutive, giocano contro il Pontedera; i ragazzi di Atzori non vincono dal 4 ottobre e affrontano proprio la squadra di Frascati attualmente è ultima in classifica. Rimini-Prato, Tuttocuoio-Santarcangelo e Teramo-Arezzo sono le altre partite del girone.

Il Big Match - Per la prima volta da quando è iniziato il campionato, la Spal non è più da sola in testa alla classifica. Contro la Carrarese, i ferraresi proveranno a tornare alla vittoria dopo la deludente sconfitta subita a Macerata. I precedenti, però, sono favorevoli ai toscani che in due delle ultime tre trasferte in Emilia sono stati capaci di battere i padroni di casa.

Matti da...Girone C - Impegno casalingo, contro il Martina Franca, per la Casertana capolista: i campani hanno vinto gli ultimi quattro precedenti sui pugliesi, l'ultimo allo stadio Alberto Pinto è un 2-1 dello scorso anno. Giocano in trasferta, invece, la seconda e la terza in classifica: il Foggia va a Ischia dove ha già vinto per 3-1 nella passata stagione; il Messina è ospite del Melfi in Basilicata. Cercano l'aggancio alla zona play off anche il Lecce, impegnato a Catanzaro, e il Benevento in casa contro la Paganese. Cosenza-Castelli Romani, Matera-Juve Stabia e il derby pugliese tra Monopoli e Fidelis Andria concludono la decima giornata del girone C.

Il Big Match - Primo storico derby in campionato tra Akragas e Catania. Le due siciliane si sono già incontrate in settimana nel match di Coppa Italia Lega Pro con gli agrigentini che si sono imposti per 1-0. In campionato, però, nessuna delle due squadre sta attraversando un buon periodo: i rossoblù hanno perso l'ultima partita contro la Juve Stabia e sono stati penalizzati di altri due punti dal Tribunale Federale Nazionale; i ragazzi di Le Grottaglie (ex di turno così come Almiron, Capuano e Di Piazza) cercano un successo casalingo che manca da più di un mese.