Dzeko-Klose, il derby dei bomber in cerca di riscatto

Calcio
Edin Dzeko e Miroslav Klose vogliono dare nel derby Roma-Lazio una svolta alla loro stagione (Foto Getty)
Dzeko_Klose_Combo_Getty

Domenica alle 15 all'Olimpico i tifosi della Roma e della Lazio aspettano i gol del bosniaco e del tedesco. Due cannonieri che hanno cominciato il campionato con qualche difficoltà ma che potrebbero dare una svolta alla loro stagione nella partita più "sentita" nella Capitale

Potrebbe essere la “loro” partita. Edin Džeko e Miroslav Klose sperano che il derby Roma-Lazio (in diretta su Sky alle 15) sia il match della svolta, dopo un avvio di campionato che tra infortuni e difficoltà di ambientamento li ha visti segnare in Serie A un solo gol in due. Ecco la sfida dell'Olimpico vista dai due bomber della Capitale.

 

Edin, ripartire dalla Champions – Džeko  è stato uno degli acquisti più importanti del calciomercato estivo della Roma e Garcia, quando  è stato disponibile l'ha sempre schierato titolare. Il 29enne di Sarajevo l'ha ripagato con tanto lavoro “sporco” ma solo un gol, il 2-1 contro la Juventus il 30 agosto. Un avvio avaro di reti che non  è una novità per Džeko. Sia a Wolfsburg che a Manchester il bosniaco non andò oltre le due reti nelle prime undici partite in Premier League e Bundesliga. Segnali confortanti però sono arrivati dall'ultimo match di Champions con il Leverkusen, dove il ragazzo di Sarajevo  è tornato a essere decisivo con un assist da trequartista e un gol da centravanti. Novanta minuti da cui Džeko vuole ripartire.

Miro, mettersi alle spalle gli infortuni – Se Džeko ha avuto continuità, Klose ha vissuto un inizio di 2015-2016 complicato dai problemi fisici, con lo stiramento al bicipite femorale nel preliminare con il Bayer Leverkusen che l'ha tenuto fermo per due mesi. E dal ritorno in campo, il 18 ottobre contro il Sassuolo Miro non ha mai segnato, ha fornito due assist contro il Torino ma nell'ultima partita contro il Milan,  è sembrato in difficoltà, come poche altre volte era stato in maglia biancoceleste. Uno zero nella casella reti segnate che Klose potrebbe togliere contro la Roma, a cui ha già rifilato due reti, tra il 2011 e 2012, sempre nei derby d'andata.

Klose, Džeko e quegli incroci "in casa" – Roma-Lazio non sarà una partita “normale” per i due bomber anche perché in campo si sconteranno con due connazionali. Per segnare Miro dovrà superare il 23enne Antonio Rüdiger, nato a Berlino e proveniente dallo Stoccarda, mentre Edin avrà come avversario Senad Lulić, eroe del derby di Coppa Italia del 2013. I due, entrambi classe 1986, sono compagni di Nazionale nella Bosnia dal 2008, insieme hanno conquistato la qualificazione al Mondiale 2014 e dopo il derby voleranno insieme allo squalificato Pjanic nel ritiro della Nazionale dei Dragoni per giocarsi la qualificazione a Euro 2016 nei play off contro l'Eire. Un rapporto così stretto che secondo quanto raccontato da Džeko in alcune interviste Lulić, che ha negato, in estate gli avrebbe chiesto di non andare alla Roma.